Medit...errando

Carnevale: Putignano e Ivrea

foto web
foto web

Carnevale è un evento molto sentito in tutta Italia dove si festeggia con feste, sfilate e premiazioni. Nel nostro Paese esistono numerosi carnevali storici che si ricollegano ad eventi realmente accaduti o che vantano lunghe tradizioni. In Puglia, uno dei carnevali più conosciuti si svolge a Putignano dove i carri e le maschere sfilano lungo le strade del centro storico. Altrettanto coinvolgente è il carnevale di Ivrea.

Putignano, programma carnevale 2017

A Putignano, in Puglia, il carnevale è un evento storico di indiscutibile bellezza. Gli appuntamenti si svolgono nel centro storico, dando la possibilità di apprezzare un luogo suggestivo e affascinante. Il programma per il carnevale di Putignano del 2017 è molto interessante perché propone sfilate, carri allegorici ed eventi musicali e culturali. Il carnevale del 2017 si tiene a partire dal 12 fino a domenica 28 febbraio 2017. Il carnevale N’de jos’r esalta Putignano, la sua storia e si rivolge a tutti, anche alle famiglie con bambini. Fra gli appuntamenti del 2017 tanto teatro e musica, con numerosi appuntamenti previsti di giovedì. Lunedì 23 febbraio 2017 sono Ninja e Max Casacci con Demonology Hi Fi. Al carnevale di Putignano ci si diverte e si gustano i prodotti tipici locali. Per ulteriori approfondimenti sull’imperdibile carnevale di Putignano del 2017 si visitare il sito internet trullando.it.

Ivrea, programma carnevale 2017

Il carnevale di Ivrea è molto particolare e suggestivo perché comprende la battaglia delle arance. Si tratta di un carnevale particolare e con un’origine storica ben documentata. Il carnevale di Ivrea ricorda la rivolta del popolo nei confronti dei potenti che imponevano leggi crudeli e oppressive. L’avvenimento principale del carnevale di Ivrea è la battaglia delle arance, che ripercorre la lotta fra l’esercito e i popolani per liberarsi dall’oppressione dei potenti. Il carnevale di Ivrea del 2017 è ricco di appuntamenti ed eventi importanti che si protraggono per tutto il mese di febbraio. Il 26 febbraio 2017, domenica, i festeggiamenti iniziano alle ore 09.00 con le fagiolate e, a seguire, il giuramento di fedeltà, in Piazza Castello, del magnifico podestà. Si svolge la sfilata dei gruppi storici ospiti e alle ore 14.00 si tiene la marcia del corteo storico che parte da Piazza di città; si prosegue con la battaglia delle arance che vede contrapporsi i tiratori su tiri a quattro e sulle pariglie con gli aranceri a piedi. Alle ore 17.30 i tamburi ed i pifferi eseguono la generala e alle ore 21.30 sul Lungo Dora si può ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico. Alle ore 22.00 festa in onore della vezzosa Mugnaia, presso il teatro Giacosa.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close