La soia per i disturbi menopausa
Per affrontare la menopausa un aiuto naturale potrebbe arrivare dalla soia e dai fitoestrogeni in essa contenuti
Per contrastare alcuni dei sintomi più caratteristici della menopausa, come le vampate, potrebbe essere utile la soia. La menopausa, in genere, è associata a sudorazione, insonnia e vampate che potrebbero essere contrastate, almeno in parte, con l’aiuto delle piante.
La soia e i sintomi da menopausa
Una ricerca scientifica svolta presso la University of Cambridge e a Rotterdam presso l’Erasmus University medical center ha rivelato che la soia e i fitoestrogeni potrebbero limitare alcuni disturbi, fra i quali le vampate di calore e la secchezza vaginale. L’indagine, che ha riguardato 6653 pazienti coinvolte in più di 60 studi,ha dimostrato che i fitoestrogeni naturalmente presenti nella soia possono limitare la secchezza vaginale e le vampate di calore. La ricerca ha però sottolineato che le piante non riescono,in modo significativo, a contrastare la sudorazione notturna. I dati mostrano che i fitoestrogeni della soia possono fornire un contributo nel lenire alcuni dei sintomi maggiormente diffusi.
La soia e i fitoestrogeni sono in grado di agire, in particolare, nei confronti delle vampate e della secchezza vaginale. L’utilizzo di rimedi naturali, in alternativa alle terapie ormonali sostituive, per limitare gli effetti negativi della menopausa è in crescita anche se è sempre necessario chiedere il parare di un medico.
La menopausa
La menopausa è una fase naturale della vita femminile che si presenta a partire da 45 anni circa. Durante il primo periodo, è possibile che il ciclo mestruale perda la sua regolarità per poi, col tempo, scomparire definitivamente. La menopausa comporta alcuni squilibri che riguardano l’apparato scheletrico, il sonno, il tono dell’umore ma anche la sudorazione notturna e le vampate di calore. Per molte donne coincide con un momento psicologicamente molto delicato perché si deve affrontare una condizione nuova e differente.
Per affrontare la menopausa è indispensabile rivolgersi al proprio ginecologo, così da poter effettuare ulteriori approfondimenti clinici e stabilire la necessità, o meno, di effettuare la terapia ormonale sostitutiva. E’ importante non trascurare l’alimentazione, controllando il peso e assicurandosi il corretto apporto di nutrienti, grazie ai quali assicurarsi il benessere del cuore e delle ossa. I cambiamenti ormonali della menopausa, spesso, creano osteopenia ed osteoporosi, due condizioni che si possono contrastare variando la dieta, esponendosi con cautela ai raggi solari, praticando attività fisica e assumendo farmaci. Durante le prime fasi della menopausa si può andare incontro a vampate di calore, irritabilità e aumento del peso corporeo. Si tratta di disturbi comuni che si possono limitare con cure specifiche da affiancare a tecniche di respirazione, pilates e sport.