EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Digeribile e con pochi grassi, è il latte di soia

Dalla soia si ricava una bevanda vegetale gustosa e salutare, nota come latte di soia. Il latte di soia è digeribile, con pochi grassi e molte proteine e si presta per tutti gli usi alimentari

Dalla soia, dal riso, dall’avena e da altri cereali vengono prodotte delle bevande note come latte vegetale. Il latte di soia, al pari di quello di riso, è impiegato da millenni nell’alimentazione delle popolazioni orientali. In commercio si trovano tante tipologie di latte di soia, alcune delle quali con aggiunta di zucchero, cacao o aromi come la vaniglia. Il latte di soia è molto versatile perché, oltre ad assumerlo al naturale o addizionato con altri ingredienti, si presta a realizzazioni dolci e salate.

Soy products

Le caratteristiche del latte di soia

Sviluppa, circa, 30 calorie ogni 100 ml se non contiene zuccheri aggiunti, ha pochissimi grassi e niente colesterolo; non sono presenti né la caseina né il lattosio. Il latte di soia è indicato per tutti ma, non può essere considerato un sostituto di quello vaccino perché non presenta lo stesso quadro nutrizionale mancando, per esempio, alcuni sali minerali e vitamine, come la K. Questa golosa bevanda ha una percentuale bassa di zuccheri, apporta preziose fibre e grassi buoni, come gli omega 6 e 3 che si rivelano indispensabili per il benessere del cuore e delle arterie.

Il latte di soia viene largamente consumato da chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche dagli intolleranti alla caseina e al lattosio.

Digeribile, leggero e con non eccessivamente calorico può essere consumato anche da chi segue una dieta dimagrante o desidera una bevanda salutare con la quale fare merenda o colazione. E’ indicato per le persone che hanno alti livelli di trigliceridi e colesterolo.

E’ ricco di proteine, amminoacidi ed antiossidanti.

Consigli per l’acquisto per il latte di soia

Al supermercato è importante leggere con attenzione le etichette, prediligendo i prodotti italiani e quelli senza soia ogm. Un altro dettaglio da considerare è la presenza di zuccheri, sale o altri aromi.

Se si desidera un latte di soia per cucinare piatti salati bisogna privilegiare i prodotti al naturale mentre per dolci e gelati si possono scegliere quelli al cioccolato o con altri aromi.

E’ molto diffuso il latte di soia arricchito di calcio, un aiuto prezioso per mantenere in salute l’apparato scheletrico ed i denti. Il calcio, con la vitamina D, sono essenziali per contrastare e prevenire l’osteoporosi, una patologia che riguarda, soprattutto, il genere femminile.

Controindicazioni del latte di soia

La soia e i suoi derivati non sono adatti a chi è intollerante, allergico, alle persone ammalate o che seguono cure oncologiche.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com