Ricetta estiva Peperoni ripieni di pasta
I peperoni possono essere rossi, verdi o gialli e sono ottimi crudi e cotti. Contengono circa il 90% di acqua, apportano vitamina C, utile anche per la microcircolazione, e vitamina A ed antiossidanti; preservano la salute del tratto gastrointestinale grazie all’alta percentuale di fibre che contrastano la stitichezza e favoriscono il senso di sazietà.Hanno tanti sali minerali, fra i quali i più presenti sono il magnesio ed il ferro.
I peperoni sono ritenuti indigesti, caratteristica che si può contrastare eliminando pelle e filamenti interni oppure aggiungendo in cottura poche gocce di aceto di vino. Non contengono grassi e possono entrare anche nei regimi ipocalorici perché sviluppano circa 20 calorie ogni 100 grammi; il dato però varia secondo il grado di maturazione: i rossi sono più zuccherini e quindi maggiormente calorici.
Tantissime le ricette a base di peperoni, molte tipiche della gastronomia regionale, come per esempio la peperonata. Ipeperoni ripieni di pasta, per tradizione sono un piatto del riciclo perché permettono di riutilizzare gli avanzi. Sono sazianti, possono essere preparati in anticipo e serviti tiepidi o freddi.
Ingredienti:
4 peperoni colorati
250 grammi di spaghetti
Sale
Basilico
Olio extra vergine d’oliva
1 uovo
40 grammi di farina
40 grammi di burro
500 ml di latte intero
Noce moscata
100 grammi di formaggio grattugiato
Laviamo i peperoni, tagliamo la calotta e mondiamoli eliminando i filamenti interni ed i semi.
Prepariamo la besciamella mettendo a scaldare il latte. In un pentolino sciogliamo il burro, uniamo la farina e cuociamo per pochi minuti, poi versiamo il latte a filo; proseguiamo la cottura mescolando per circa 10 minuti, insaporendo con la noce moscata e poco sale.
Lessiamo gli spaghetti e scoliamoli al dente, mettiamoli in una zuppiera condendo con la besciamella ed il formaggio; mescoliamo ed aggiungiamo l’uovo sbattuto.
Sistemiamo i peperoni in una teglia, in modo che possano stare in piedi, farciamoli e rimettiamo la calotta.
Condiamo con l’olio ed inforniamo per circa 30 minuti a 180 gradi.