Un mare di ricette

Peperoni ripieni di spaghetti per Ferragosto

I peperoni ripieni di spaghetti per Ferragosto. Festeggiamo la ricorrenza di metà estate con una ricetta economica e gustosa.

I peperoni ripieni di spaghetti

Ferragosto è un giorno di festa nazionale. Nel nostro Paese, il 15 agosto, è consuetudine organizzare gite fuori porta e pranzi luculliani.

I peperoni contengono acqua, antiossidanti e fibre. Apportano minerali come potassio, magnesio e ferro e vitamine come la C e la K. Sono idratanti, grazie all’alta percentuale di acqua e sviluppano circa 30 calorie ogni 100 grammi.

Per assaporare anche d’inverno il loro sapore si può preparare una conserva di peperoni. Si tratta di una salsa che si adopera per condire riso, pasta o bruschette.

I peperoni ripieni di spaghetti, la ricetta


Ecco come cucinare il nostro piatto di Ferragosto

Ingredienti:
4 peperoni colorati
200 grammi di spaghetti
Sale
Basilico fresco
150 grammi di formaggio grattugiato
Pane grattato
250 grammi di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olive snocciolate
Capperi dissalati

Laviamo i peperoni; eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà. Rimuoviamo i semi ed i filamenti bianchi. Portiamo a bollore una pentola d’acqua e sbollentiamo i peperoni per circa 5 minuti. Scoliamoli e facciamoli freddare.

Tritiamo la cipolla  e l’aglio e mettiamoli in una pentola con abbondante olio; giriamo e dopo qualche minuti versiamo la passata. Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti.

Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Condiamoli col sugo unendo le olive a rondelle, le foglie di basilico sminuzzate, il formaggio ed una manciata di capperi. Mescoliamo bene e farciamo le barchette di peperoni.

Adagiamole poi in una teglia da forno precedentemente oliata; condiamo ogni peperone con una spolverata di pane grattugiato e completiamo con un filo d’olio.

Cuociamo per 20 minuti a 180 gradi e poi passiamo al grill per 5 minuti. Sono molto buoni anche freddi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy