Un mare di ricette

Ottima Torta di ciliegie

foto ele's
foto ele’s

La saggezza popolare afferma che una tiri l’altra. Parliamo delle ciliegie uno dei frutti simbolo della bella stagione. Golose e colorate sono amiche della salute perché contengono sali minerali, come il calcio ed il potassio, ed antiossidanti utili per contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stato di infiammazione. Sono diuretiche, migliorano il microcircolo e sono adatte anche a chi segue una dieta ipocalorica perché sviluppano circa 34 calorie ogni 100 grammi. Inoltre, sono consigliate per contrastare la stitichezza, per l’alta percentuale di fibre presenti, utili anche a saziare a lungo e con maggiore velocità.

Con i peduncoli delle ciliegie di provenienza biologica è possibile preparare un decotto utile allacircolazione e al benessere degli arti inferiori.

Si possono gustare al naturale, nei dolci, nelle ricette salate oppure sottospirito.

Al momento dell’acquisto è bene scegliere frutti sodi e turgidi, privi di ammaccature e tracce di muffa; il picciolo deve essere verde e ben attaccato.

 Noi vi suggeriamo una torta soffice e ricca di ciliegie. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

250 grammi di farina

2 uova

300 grammi di ciliegie

100 grammi di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

50 grammi di burro

Panna montata

 

Setacciamo la farina ; separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. A parte lavoriamo i rossi con lo zucchero ed uniamoli alla farina mescolando; snoccioliamo le ciliegie ed aggiungiamole con il burro fuso e gli albumi, dolcemente. Mettiamo in uno stampo imburrato e cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo decorando con la panna montata.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close