PRESENTATI I GIOCHI GIOVANILI EUROPEI PARALIMPICI
SAVONA- Si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale della seconda edizione dei Giochi paralimpici europei giovanili.
Erano presenti le più importanti autorità civili, sportive, amministrative e militari della Liguria e decine di studenti in rappresentanza dei tanti istituti scolastici medi e superiori che hanno aderito all’ evento e collaboreranno attivamente, attraverso una serie di progetti di integrazione ed inclusione. “Si tratta- ha spiegato Dario Della Gatta, presidente del comitato organizzatore- di un evento di grande rilievo che darà ancora una volta alla Liguria la possibilità di mostrare in pieno le sue straordinarie capacità organizzaitive.
Dopo Varazdine nel 2015, in Croazia, dove gli atleti hanno gareggiato in cinque discipline: atletica leggera, nuoto, tennis tavolo, pallavolo e bocce, sarà infatti la Liguria, ad ospitare questa seconda edizione dei Giochi che presenteranno molte più discipline, ben undici”. In gara ci saranno più di ottocento atleti di 28 nazioni, giovani dai 13 ai 21 anni. Molti di loro saranno i campioni che gareggeranno a Tokio alle prossime Paralimpiadi. Con loro ci saranno dirigenti, tecnici, amici, parenti e personale federale di oltre trenta Paesi diversi. Si tratta perciò anche di un evento di valenza culturale e turistica: sono previsti infatti quasi trentamila pernottamenti nelle giornate della manifestazione che si svolgerà dal 9 al 15 ottobre a Genova e Savona. Grande soddisfazione hanno espresso, fra gli altri, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l’ assessore regionale Angelo Vaccarezza, l’ assessore del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza ed il presidente del Comitato Paralimpico ligure Gaetano Cuozzo. Si tratta dunque di un grande evento paralimpico in Italia, in Liguria, merito di un dossier accurato e della credibilità che il movimento italiano e quello ligure in particolare hanno saputo conquistare in questi anni, grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalle federazioni paralimpiche.
I giochi, oltre al sempre importante aspetto agonistico, saranno di estrema importanza per le migliaia di giovanissimi ragazze e ragazzi disabili italiani, che potranno comprendere come lo sport possa diventare, anche per loro, un percorso di vita straordinario. Gli sport in programma sono nuoto (piscina Delfini di Prà a Genova), Atletica (Fontanassa, a Savona), Arco, Judo, Tennistavolo, Volley e Calcetto (Fiera del Mare, Genova), Calcio a 7 e Calcio non vedenti (Campo di calcio di Prà), Bocce (SalaSport Tower. Genova ed Airport Hotel. Genova) e vela (Fiera del Mare a Genova). Gli European Para Youth Games sono organizzati grazie alla attiva partecipazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona, al sostegno di Inail, Fondazione Terzo Pilastro, Gruppo Mediobanca, Eni e Rai. L’evento si svolge grazie anche alla collaborazione delle seguenti federazioni paralimpiche: Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Federazione Italiana Sport Parampici Ipovedenti e Ciechi, Federazione Italiana Pallavolo, Federvela, Fitarco e Federazione Italiana Tennistavolo con il prezioso contributo di Fidal Servizi che seguirà accrediti e cronometraggi. Grande disponibilità e collaborazione hanno garantito Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri, Esercito, Polizia Penitenziaria della Liguria, le Questure di Genova e Savona e dalla Croce Rossa Liguria, che seguirà tutta la parte medico-sanitaria. La cerimonia d’apertura si svolgerà a Genova l’ 11 ottobre, con punto di raduno in Via Vernazza (alle ore 10) e arrivo in piazza De Ferrari alle ore 11 per la cerimonia dell’ apertura ufficiale.
CLAUDIO ALMANZI