Società

Halloween fra castelli e sagre

Halloween fra castelli e sagreMartedì 31 ottobre è Halloween la festa più spaventosa dell’anno. Halloween è una festa molto antica le cui origini risalgono alle popolazioni celtiche stanziate in Irlanda.

La ricorrenza si è diffusa negli Usa nel corso del XIX secolo in seguito agli imponenti flussi migratori. Di recente ha conquistato anche l’Europa dove per Halloween si svolgono sagre, escursioni e feste a tema.

Vi suggeriamo alcune destinazioni mostruose dove trascorrere il giorno di Halloween.

Halloween fra castelli e fantasmi

Per trascorrere il giorno di Halloween in una località affascinante e misteriosa è possibile raggiungere Bardi, in provincia di Parma. Qui sorge un’imponente fortezza appartenuta per secoli alla nobile famiglia dei Landi. Il castello di Bardi sarebbe infestato da alcune presenze come quella degli amanti Soleste e Moroello. Per il giorno di Halloween sono organizzate visite guidate alla ricerca di un vampiro con degustazioni di dolci e vini.

Il 31 ottobre si può raggiungere il borgo di Vogogna, in Piemonte.

Al castello di Vogogna si svolge l’Halloween party dalle ore 16.00 alle ore 23.00. trucca bimbi, dolcetto e scherzetto, buffet, musica e tanto altro. Con l’occasione si può visitare l’antica fortezza viscontea e l’affascinante borgo medioevale incastonato nel verde della Val d’Ossola.

Halloween feste da brivido

Secondo la tradizione Benevento, in Campania, può essere considerata la città delle streghe chiamate janare. Queste guaritrici erano solite riunirsi per i sabba duranti i quali sarebbe stato presente il demonio.

Martedì 31 ottobre 2017 a Benevento si svolge “La notte delle streghe”, un evento rivolto a tutti. E’ possibile visitare il mercato delle streghe, la mostra dedicata alle janare di Benevento, musica, artisti di strada e tanto altro.

A Palermo i festeggiamenti di Halloween si svolgono al Forum Palermo da lunedì 30 ottobre in piazza Fashion dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Tra i tanti gli eventi per i più piccoli anche la possibilità di essere truccati per trasformarsi in un personaggio di fantasia. Inoltre potranno gustare golosi dolcetti.

Da sabato 28 ottobre a mercoledì primo novembre, giorno di Ognissanti, in Toscana ad Anghiari si tiene “I cento gusti dell’Appennino” una mostra mercato dove assaporare prodotti locali, visitare mostre e conoscere Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia.

A Chiopris, in provincia di Udine,la notte del 31 ottobre diventa magica. “Vilie dai Sants” è un grande evento che ripropone le antiche tradizioni preromane.
Per l’occasione si lavorano ed espongono zucche bellissime e si degustano vini locali e dolci tipici

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy