Ciambella di mele e cioccolato
La ciambella di mele e cioccolato è un morbido dolce autunnale. Facile da preparare la ciambella di mele e cioccolato si può servire a fine pasto o per la prima colazione. A rendere speciale la nostra ciambella di mele e cioccolato è proprio la presenza del cioccolato fondante profumato ed aromatico.
Le mele hanno buone quantità vitamine, come la C e la A e minerali come il fosforo, il calcio ed il potassio. Drenanti e salutari hanno circa 45 calorie ogni 100 calorie e grazie alle alte percentuali di fibre sono adatte per contrastare la stitichezza e ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.
Facili da digerire le mele sono antianemiche, hanno pochi zuccheri e molti antiossidanti.
Inoltre, possono aiutare nella regolarizzazione dei valori di colesterolo nel sangue.
L’Italia è fra i grandi produttori di mele e sono molte le varietà locali o tutelate da riconoscimenti di Dop ed Igp; fra queste la mela annurca e la mela di Cuneo. Acquistiamole sempre di origine nazionale, di consistenza soda.
Ciambella di mele e cioccolato la ricetta
Passiamo adesso alla nostra ricetta della ciambella di mele e cioccolato.
Ingredienti:
200 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
4 mele renetta
150 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di burro
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. In una terrina lavoriamo bene i rossi d’uovo con lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata ed il burro fuso, mescolando con cura. Laviamo le mele, eliminiamo il picciolo ed il torsolo; affettiamole non troppo sottilmente.
Versiamo quasi tutte le mele all’interno del composto di uova e farina lasciandone da parte una dose sufficiente per la decorazione. Tagliamo il cioccolato a quadretti, mettiamolo in un pentolino e facciamo fondere a bagnomaria. Appena si intiepidisce incorporiamolo agli altri ingredienti.
All’ultimo mettiamo il lievito, giriamo ed amalgamiamo gli albumi. Trasferiamo in una tortiera imburrata e livelliamo la superficie con un cucchiaio umido.
Sistemiamo le restanti mele e cospargiamole con poco zucchero. Cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi, facciamo freddare e serviamo.