Un mare di ricette

Zucchine in scapece

zucchineLo scapece è un’antica tecnica di conservazione che sfrutta le proprietà antibatteriche dell’aceto. Viene impiegato sia per il pesce che per le verdure e prevede che l’alimento venga fritto e poi immerso in una soluzione di aceto, olio, aglio ed erbe aromatiche.

Le zucchine in scapece sono un antipasto estivo e vegetariano che si può gustare già dopo averle fatte riposare per mezza giornata.

Ingredienti:

500 grammi di zucchine chiare

2 spicchi d’aglio

Olio extra vergine d’oliva

½ bicchiere di aceto di vino bianco

½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva

Sale

Mondiamo le zucchine, laviamole ed affettiamole; scaldiamo abbondante olio, friggiamo le zucchine senza farle scurire e passiamole nella carta assorbente. Nella stessa padella della frittura uniamo l’aceto ed un pizzico di sale e facciamo scaldare dolcemente, aspettando che raggiunga il bollore. Sistemiamo un primo strato di zucchine in una pirofila di vetro, copriamo con la marinata bollente e con l’aglio a lamelle e creiamo un secondo strato di zucchine. Ricopriamo con la marinata e l’aglio e appena si freddano trasferiamo, coperte, in frigorifero. Si possono gustare dopo qualche ora ma, danno il meglio, il giorno successivo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy