Zucchine in scapece
Lo scapece è un’antica tecnica di conservazione che sfrutta le proprietà antibatteriche dell’aceto. Viene impiegato sia per il pesce che per le verdure e prevede che l’alimento venga fritto e poi immerso in una soluzione di aceto, olio, aglio ed erbe aromatiche.
Le zucchine in scapece sono un antipasto estivo e vegetariano che si può gustare già dopo averle fatte riposare per mezza giornata.
Ingredienti:
500 grammi di zucchine chiare
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
½ bicchiere di aceto di vino bianco
½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva
Sale
Mondiamo le zucchine, laviamole ed affettiamole; scaldiamo abbondante olio, friggiamo le zucchine senza farle scurire e passiamole nella carta assorbente. Nella stessa padella della frittura uniamo l’aceto ed un pizzico di sale e facciamo scaldare dolcemente, aspettando che raggiunga il bollore. Sistemiamo un primo strato di zucchine in una pirofila di vetro, copriamo con la marinata bollente e con l’aglio a lamelle e creiamo un secondo strato di zucchine. Ricopriamo con la marinata e l’aglio e appena si freddano trasferiamo, coperte, in frigorifero. Si possono gustare dopo qualche ora ma, danno il meglio, il giorno successivo.