Il Menù vegetariano della Befana
Il menù vegetariano della Befana è una maniera alternativa per il pranzo del 6 gennaio. Succulento e colorato il menù vegetariano della Befana è un’idea per portare in tavola piatti differenti e speciali.
L’Epifania, che segna la fine delle festività natalizie, è un giorno di festa civile e religiosa che si trascorre fra bancarelle ed eventi.
Noi vi suggeriamo delle ricette speciali adatte a chi non mangia carne e pesce preparate con gli ingredienti tipici della stagione fredda.
Per la nostra tavola del 6 gennaio scegliamo un centrotavola colorato come una pianta fiorita o una composizione di frutta secca e fresca.
Il Menù vegetariano della Befana
Le prime portate del nostro pranzo dell’Epifania sono degli antipasti divertenti e facili da preparare. Portiamo in tavola le eccellenze italiane con il radicchio grigliato, un connubio perfetto ed armonioso di sapori. Il radicchio si può gustare in tantissime ricette come risotti, crostate e composte.
Il primo piatto del menù vegetariano della Befana è polenta formaggi e noci, una ricetta dove la tradizione viene rinnovata con l’aggiunta della frutta secca.
La polenta è una pietanza molto appetitosa e versatile, perfetta per le giornate più fredde dell’anno.
Proseguiamo con un primo della tradizione italiana, la pasta e fagioli, vegetariana; una delizia salutare perché apporta fibre, vitamine, minerali e proteine vegetali.
Per i contorni del menù vegetariano della Befana vi suggeriamo la teglia di patate americane, una ricetta insolita e scenografica. Il nostro pranzo prosegue con le cipolle speziate al curry, un secondo speziato e colorato per portare a tavola nuovi sapori.
Il pranzo del 6 gennaio prevede due secondi: broccoli gratinati e carciofi in sformato
Le ultime portate del nostro banchetto per festeggiare l’Epifania sono due dolci casalinghi. Vi suggeriamo la pinza veneta, preparata soprattutto per il 6 gennaio. L’altro fine pasto dolci della Befana: befanini della Versilia. Si tratta di biscotti tradizionali facili e perfetti anche per la prima colazione.
Buona festa della Befana!