Corso di Inglese individuale: perché sceglierlo?
La Lingua Inglese è diventata un vero e proprio Business; ecco perché quando si sente la necessità di svolgere un corso di Inglese è sempre necessario stare attenti alla qualità.
Soprattutto nelle grandi città, dove ci sono milioni di persone, l’improvvisazione è dietro l’angolo, questo perché essendoci molta concorrenza ognuno cerca di proporre un prodotto a volte con poca serietà e omettendo spesso dettagli importanti che fanno parte del corso stesso e che dovrebbero essere detti prima di iniziare il corso. Ad esempio se cerchiamo corsi di inglese Roma, troveremo un’infinità di offerte apparentemente tutte molto vantaggiose e a prima vista potrebbe essere difficile orientarsi. Come fare quindi?
Corso individuale: la prima scelta di qualità
Innanzitutto è opportuno, se svolto in Italia, svolgere un corso totalmente individuale e personalizzato in quanto basandosi sul singolo apprendimento vi è una garanzia di velocità totalmente diversa.
Non essendo sul posto infatti, la pratica della lingua Inglese fuori dal corso è quasi nulla nelle città italiane, quindi fare un corso individuale permette di sfruttare tutta la lezione praticando l’Inglese per 60 minuti senza interruzione.
Questo nella classe viene a meno, in quanto pur avendo un docente qualificato i tempi sono ristretti quindi spesso l’insegnante non riesce a svolgere la conversazione con tutti o comunque solo per qualche minuto a testa.
La conversazione è il primo punto per imparare una lingua così diversa dalla nostra, e fare conversazione non vuol dire tralasciare la grammatica: infatti, quando si svolge una lezione individuale l’obiettivo è parlare tutta l’ora con un’insegnante madrelingua e qualificato che corregga le eventuali forme grammaticali sbagliate.
Il dialogo serve quindi ad infossare maggiormente la grammatica, rendendo le regole intuitive ed immediate senza cercare di fare continuamente la traduzione dalla propria lingua. Pensando in Lingua Inglese si riesce a parlare con con facilità.
Il punto di forza: l’insegnante
Una volta scelta la tipologia di corso di Inglese individuale è importante appurare la qualità degli insegnanti. In strutture poche serie infatti, spesso la selezione viene sottovalutata e molti si trovano a pagare un corso di Lingua Inglese con scarsi risultati pur avendo fatto corso individuali.
Il docente deve infatti essere esclusivamente madrelingua, solo così viene esercitato un aspetto molto difficile per gli italiani che è il listening: la difficoltà dell’ascolto è dovuta dalla vastità di accenti e suoni a cui non si ha abitudine.
Bisogna però sottolineare che una struttura seria e professionale ha il compito di selezionare persone non solo madrelingua ma anche con tutte le abilitazioni necessarie per esercitare la professione; una persona americana o britannica, non è quindi necessariamente un docente in quanto non ha le tecniche di insegnamento che occorrono per creare un percorso di Lingua Inglese e trasmettere la Lingua.
Il corso individuale: la soluzione al problema tempo
Molti rimandano un corso anche solo perché la vita frenetica non permette di essere costanti e frequentare un corso di Lingua sempre negli stessi giorni ed orari; tanti hanno quindi paura ad iscriversi per poi perdere molte lezioni facendo quindi un investimento inutile.
Per non rischiare di perdere un corso occorre informarsi quindi bene sulla flessibilità.
Non tutti gli individuali permettono elasticità nella gestione del corso, ma spesso un corso di inglese individuale può essere gestito con massima libertà.
I corsi individuali di Lingua Inglese più validi ottimizzano i problemi del tempo facendo in modo che una persona possa prenotare con autonomia le proprie lezioni potendo quindi gestire anche l’intensità del corso, variandola di settimana in settimana.
È importante quindi valutare con attenzione il posto in cui si frequenterà il corso in modo da avere massima soddisfazione dello svolgimento ed avere la garanzia del risultato sperato.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Scuola di Lingue Roma
Via Ravenna 34 – Via Cola di Rienzo 290
Tel: 06.64.46.54.87
Orari : Lunedì – Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00 Sabato: dalle 9.00 alle 15.00