EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La festa del papà Storie e tradizioni

La festa del papà ricorrere il 19 marzo. Le origini della festa del papà si fanno risalire al XX secolo. E’ l’occasione per trascorrere del tempo col proprio padre e stupirlo con un piccolo dono.

 

La Festa del papà, la storia

La storia della festa del papà ha origine negli Usa agli inizi del 1900 per volontà della signora Sonora Smart Dodd. Il suo intento era ricordare e celebrare la figura dei padri e, più in particolare, del suo genitore che aveva speso tutto sé stesso nella guerra di secessione. La prima festa del papà viene celebrata, proprio per volontà della signora Dodd, nel 1910 a Spokane. Da allora la consuetudine si è diffusa in tutto il mondo.

 

La Festa del papà, tradizioni italiane

In Italia si festeggia il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Le tradizioni italiane della festa del papà sono legate all’attenzione verso i più bisognosi, ricalcando la figura di San Giuseppe.

In occasione del 19 marzo nel nostro Paese si preparano piatti tradizionali, sia dolci che salati. In Campania il dolce più rappresentativo sono le zeppole di San Giuseppe, decorate con le amarene sciroppate. In altre regioni si preparano frittelle di riso, frittelle e bignè da farcire con crema o panna. Tante anche le preparazioni come minestre e corpose zuppe.

Per la festa del papà è possibile organizzare una gita fuori porta oppure trascorrere un pomeriggio col proprio padre, magari passeggiando nel verde.

Le iniziative per questa ricorrenza sono svariate e comprendono promozioni per viaggi e soggiorni ma anche in cinema e locali.

Oltre agli immancabili auguri il 19 marzo si può festeggiare con un pensiero carino come un abbonamento al cinema, un libro o degli attrezzi per il fai da te. Se si cercano altre idee si può pensare di organizzare una cena a casa, anche con uno chef a domicilio, oppure di acquistare un orologio da polso o da tasca.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com