EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La mousse al limone per la festa di Capodanno

La mousse al limone è un dessert fresco per Capodanno. Da accompagnare con delle cialde la mousse al limone si può decorare con delle fette di limone essiccate o delle scorzette candite.

La mousse al limone

Un fine pasto leggero e digeribili. I limoni sono amici della salute perché fortificano le difese immunitarie e svolgono un’azione antisettica. Apportano vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B. Contengono anche potassio, ferro e calcio. I limoni, che hanno anche fibre, sono diuretici e rimineralizzanti.

Versatili e profumati si possono consumare in ricette dolci e salate, crudi e cotti. Il succo è indispensabile per favorire l’assorbimento del ferro in alcuni cibi, come per esempio le verdure a foglia verde.

La mousse al limone, la ricetta

Per il dolce di Capodanno vi proponiamo la nostra semplice ricetta.

Ingredienti:

3 limoni non trattati

2 uova

80 grammi di zucchero

50 grammi di farina

100 grammi di zucchero

250 ml di panna da montare

50 grammi di zucchero a velo

Per la decorazione:

2 limoni non trattati

Prepariamo le fette di limone per la decorazione; eliminiamo i piccioli, laviamoli e tagliamoli a fette sottili. Sistemiamoli su una teglia e mettiamo in forno per circa un’ora a 100 gradi. Lasciamo freddare e sforniamo.

Laviamo i limoni, asciughiamoli e grattugiamone uno.

Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamo questi ultimi in una ciotola capiente. Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene; versiamo lo zucchero e continuando a girare.

Eliminiamo tutti i grumi. Aggiungiamo a filo il succo dei limoni filtrato e rimestiamo. Ora mettiamo il composto nel pentolino ed accendiamo il gas a fiamma bassa. Portiamo a cottura mescolando bene. Dunque, dopo meno di dieci minuti la crema si addenserà.

Facciamo freddare. Intanto a parte montiamo la panna con lo zucchero a velo. Ora uniamola alla crema ben fredda utilizzando le fruste elettriche.

Distribuiamo anche la mousse all’interno di bicchieri di vetro trasparente e decoriamo con le le fettine di limone.

Buon Capodanno!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com