EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le leggende di Natale Storia delle ghirlande e della stella

Le leggende di Natale sono molte e tutte affascinanti. Da raccontare ai più piccoli, le leggende di Natale offrono importanti spunti di riflessione su questo periodo di festa.

Le leggende di Natale, le ghirlande dell’albero di Natale

L’utilizzo delle ghirlande per addobbare l’albero di Natale è piuttosto antico. In passato, era consuetudine abbellire gli alberi con candele, nastri e frutta.

La storia racconta che in un’umile abitazione vivesse una signora senza mezzi. A Natale la poveretta non aveva soldi a sufficienza né per comprare un albero nuovo né per adornarlo degnamente.

Durante la benedizione degli alberi, Gesù notò la grande miseria nella quale si trovava la donna e rimase turbato. Decise così di trasformare le ragnatele e la vecchia pianta in un albero splendente di bellissime ghirlande.

Da quel momento, in tutto il mondo, si iniziò a decorare gli alberi di Natale con meravigliose ghirlande.

Le leggende di Natale, la stella

Un simbolo delle feste natalizie è la proprio la stella di Natale, una pianta con grandi fiori di colore rosso accesso. Originaria del Messico la stella di Natale viene considerata beneaugurante ed è consuetudine donarla o usarla per addobbare le case.

La leggenda vuole che questa elegante piantina abbia avuto origine tantissimo tempo fa in Messico.

Per tradizione la notte di Natale ogni famiglia portava in Chiesa fiori ed altri doni per Gesù Bambino. Altea era un bambina povera e non aveva nulla da regalare al bambinello. Proprio mentre piangeva sconsolata per la sua miseria ebbe una visione. Un angelo le suggerì di raccogliere dei fiori selvatici e delle erbe, di farne un bel mazzo e di portarle alla sacra famiglia. La piccola seguì le indicazioni dell’angelo e portò in Chiesa ciò che aveva trovato lungo i bordi della strada.

All’improvviso il suo umile dono si trasformò in una bellissima pianta con foglie verdi luccicanti e grandi fiori vermigli. Si era compiuto un miracolo e da allora in poi a Natale è consuetudine acquistare questa elegante pianta.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com