EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le triglie al limone, il nostro secondo di pesce

Le triglie al limone sono un secondo squisito per la primavera. I limoni da preferire hanno la buccia edibile e sono molto profumati.

Le triglie al limone, come prepararle

Le triglie hanno una carne molto delicata dal sapore intenso. In commercio si trovano di fango, dal gusto più marcato, o di scoglio più delicate e pregiate. Si distinguono anche per la forma della bocca ed il colore che è più scuro in quella di scoglio.

Al cartoccio, fritte, al forno oppure sfilettate ed usate per condire riso o pasta sono molto versatili. Si cuociono velocemente.

I limoni apportano minerali, come il ferro ed il potassio, fibre e vitamine come la C, la A e quelle del gruppo B. Si tengono a temperatura ambiente o in frigorifero ma si possono conservare anche sotto sale.

Del limone si utilizza veramente tutto, dal succo alla scorza che si può impiegare per aromatizzare piatti dolci e salati. Il succo di limone favorisce la depurazione, migliora il metabolismo e contribuisce a contrastare la stitichezza.

Per la nostra ricetta è indispensabile che i limoni provengano da agricoltura biologica o abbiano, comunque, la buccia edibile.

Le triglie al limone, la ricetta

Vediamo ora come cucinare questo secondo piatto.

Ingredienti:

400 grammi di triglie

2 limoni non trattato

olio extra vergine d’oliva

sale

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

Puliamo le triglie. Con delicatezza incidiamole sul ventre e rimuoviamo le interiora; sciacquiamole velocemente e mettiamole a scolare.

Laviamo i limoni e di uno grattugiamone metà della scorza, soltanto la parte gialla. Spremiamolo e filtriamolo. Tagliamo il rimanente a fette.

In una padella capiente mettiamo poco olio, l’aglio schiacciato e appena si scalda le triglie. Scuotiamo il recipiente e bagniamo col succo di limone. Cuociamo a fiamma dolce per circa 10 minuti. Saliamo.

Completiamo con il trito di scorza di limone e prezzemolo. Decoriamo con le fette di limone e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com