EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’Ispettore Filippo Raciti rivive ogni anno. Tappa a Monte Sant’Angelo. Il SAP lo commemora con più eventi e in più città

La staffetta del SAP – foto SAP –

Quest’anno la commemorazione farà tappa anche a Monte Sant’Angelo il 18 maggio 2019.

Come non si fa a ricordare quel 2 febbraio 2007, quando l’Ispettore della Polizia di Stato, Filippo Raciti, in servizio perse la vita durante il derby di calcio tra Catania e Palermo. La giustizia, lo dicono le carte processuali, ha decretato che la mano assassina fu di Antonino Speziale, facente parte della frangia ultras catanese. Da allora sono trascorsi dodici anni e ogni anno, sia nel paese natio, sia ovunque si ricordi, si commemora la sua persona.
A Montefiore Conca, in provincia di Rimini, per il terzo anno consecutivo, il 15 maggio, alle ore 12:00, il SAP –Sindacato Autonomo Polizia – celebra Filippo Raciti. Lo farà nell’Arena a lui intitolata. Una targa lo ricorda a chiunque visiti quel paese, quel luogo.
Alla commemorazione saranno presenti il Sindaco Vallì Cipriani, le Autorità comunali e provinciali e quelle della Polizia.
La cerimonia vedrà lo svolgimento di una tappa a staffetta con gli agenti del SAP in bicicletta. Dieci poliziotti che partiti da Udine poi faranno tappa il 18 p.v. al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, su quel Monte Gargano dove risiede il Santo Patrono della Polizia. Qui, un’altra staffetta parteciperà alla cerimonia finale dell’evento “Cammino della Memoria Verità e Giustizia”, partita a piedi da Piazza San Pietro il 5 maggio 2019.

©NicoBaratta all rights reserved – Tutti i diritti sono riservati

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION