EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’insalata di legumi, piatto freddo anti caldo

L’insalata di legumi è un primo piatto estivo. Da gustare fredda, l’insalata di legumi si prepara in anticipo, è saziante e salutare perché apporta fibre e minerali.

L’insalata di legumi

I legumi sono alleati del nostro benessere perché contengono minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio. Contrastano la stipsi e riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi. I legumi saziano a lungo e perché siano veramente salutari dovrebbero essere associati ai cereali. L’ammollo per una notte, circa dodici ore, è indispensabile per quelli secchi, ad eccezione delle lenticchie.
Nei fagioli si trovano minerali come il calcio, il ferro e buone percentuali di proteine vegetali. Sono privi di colesterolo e hanno pochissimi grassi.

L’insalata di legumi, la ricetta

Passiamo alla nostra ricetta per l’estate.
Ingredienti:
200 grammi di fagioli cannellini italiani
200 grammi di lenticchie
150 grammi di fagioli rossi, di farro perlato e  di orzo perlato
150 grammi di piselli secchi
100 grammi di pancetta a dadini
1 cipolla fresca rossa
sale
olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
foglie di menta
Mettiamo a mollo per una notte i fagioli ed i piselli; l’acqua dovrà coprirli. Il giorno dopo scoliamoli e sciacquiamoli. Trasferiamoli in una pentola, copriamo d’acqua ed aggiungiamo una foglia d’alloro ed il sedano. Devono cuocere per  circa un’ora a fiamma bassa; a circa venti minuti dalla cottura aggiungiamo le lenticchie sciacquate. Mescoliamo bene.
 Verifichiamo che siano cotti e lasciamo freddare.
Lessiamo in acqua salata il farro e l’orzo, entrambi precedentemente lavati. Saranno pronti dopo circa mezz’ora.
Sbucciamo la cipolla e mettiamo a bagno in abbondante acqua così che si addolcisca. Cuociamo la pancetta in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi.
Mettiamo i legumi ed i cereali in una zuppiera capiente dopo averli perfettamente scolati; aggiungiamo l’aglio tritato,la cipolla tagliata sottilmente e la pancetta fredda. Saliamo appena, giriamo bene ed aggiungiamo la menta sminuzzata. Copriamo e teniamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com