Un mare di ricette

La spigola al sale cotta in padella, la nostra ricetta

La spigola al sale è un secondo di pesce leggero e digeribile. Una variante della tradizionale spigola al sale prevede che la cottura avvenga in padella anziché in forno.

La spigola al sale  cotta in padella

La spigola, o branzino, è un pesce a carni bianche e sode. Allevata o no, si trova in commercio con grande facilità sia fresca che surgelata. Al momento dell’acquisto è bene verificare che l’occhio non sia incavato e che l’odore sia gradevole. Il pesce fresco si riconosce anche dalle squame che devono essere aderenti al corpo e dalle branchie umide e di colore rosso vivo.
Il branzino si presta a moltissime cotture come al cartoccio, ai ferri o al vapore.

La spigola al sale, cotta in padella, la ricetta

Vediamo come preparare il nostro secondo di pesce.
Ingredienti:
una spigola italiana media
 
300 grammi di sale grosso
 
1 rametto di rosmarino
 
2 pomodori sott’olio
 
un limone non trattato
 
1 spicchio di aglio
 
olio extra vergine d’oliva
 
Evisceriamo la spigola, laviamola ed asciughiamola. Tritiamo l’aglio ed i pomodori sott’olio, dopo averli ben sgocciolati. Riempiamo con questo composto la cavità addominale del branzino.
Sminuzziamo le foglie di rosmarino e mischiamole al sale. Facciamo uno strato di sale all’interno di una padella antiaderente ed adagiamo il pesce. Ricopriamo con il restante sale, avendo cura che non ci siano spazi vuoti; lasciamo scoperta soltanto la testa.
Dall’osservazione dell’occhio si capirà facilmente quando la spigola è a cottura.
Accendiamo il gas a fiamma media e cuociamo col coperchio per circa 30 minuti. Spegniamo quando l’occhio della spigola si rassoda e diventa bianco.
Si può portare in tavola il pesce ancora con la crosta e successivamente aggiungere sulle carni dell’olio extra vergine d’oliva.

Invece, se si desidera una presentazione più elegante è necessario rimuovere tutto il sale e procedere con la sfilettatura del pesce. I filetti si possono servire su fettine di limone, dopo averli conditi con dell’olio extra vergine d’oliva.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy