EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il menù di Ognissanti, tante ricette per festeggiare il ponte di novembre

Il menù di Ognissanti è stato pensato per il primo ed il due novembre. Abbiamo pensato ad un elenco di ricette stuzzicanti per il menù di Ognissanti .

Il menù di Ognissanti, le tradizioni

Il primo novembre è tutti i santi perché si ricordano tutti i santi. Il giorno successivo è dedicato alla commemorazione dei defunti. In Italia in occasione del 2 novembre si preparano pietanze particolari con una forte valenza simbolica. Le fave secche sono fra gli ingredienti più utilizzati perché, da sempre, sono simbolo dell’aldilà. Sulla tavola dei primi giorni di novembre non possono mancare i cardi, le zucche e le prime castagne.
Il menù di Ognissanti, le ricette
Il pranzo di tutti santi lo apriamo con i crostini al pesto di rucola e noci per Ognissanti    
 Vegetariani e saporiti sono un modo insolito per riutilizzare il pane avanzato.
Per il nostro menù di festa prepariamo un primo piatto particolare come il risotto alla melagrana  Allegro e portafortuna ha un sapore delicato che vi stupirà.
Ad Ognissanti proviamo a cucinare le ostriche che si trovano facilmente in vendita anche nei grandi supermercati. Noi cuciniamo le ostriche profumate .
Proseguiamo con i secondi che accontentano sia chi ama il pesce sia chi è vegetariano.
Un secondo piatto delizioso è il salmone al limone 
 Facile da preparare piacerà anche ai più piccoli perché con poche spine. L’alternativa sono i cardi e patate al forno  che si possono preparare in anticipo.
Le castagne sono tipiche della stagione autunnale e si prestano a molte ricette dolci e salate. Noi abbiamo pensato ad un ottimo purè. Castagne:purè salato è un’idea perfetta per i giorni di festa.
In occasione di tutti i santi prepariamo due dolci casalinghi e buonissimi. Dalla cucina tradizionale italiana la nostra ricetta delle fave dei morti, tipici del due novembre. Le fave dei morti al cacao  si possono gustare con una tazzina di caffè ma anche con del vino dolce. Un’altra idea di dolce invernale è la torta di noci , dalla consistenza croccante e squisita.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com