Salute

Le arance perchè ci aiutano a stare bene

Le arance sono amiche del nostro benessere. Profumate e versatili contengono vitamine, fibre e preziosi minerali.

Le arance, perché sono salutari

Tipiche della stagione fredda contengono acqua, buone quantità di fibre, magnesio, calcio e potassio.
Apportano vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, utile per le difese immunitarie ed il benessere dei vasi sanguigni. Ogni 100 grammi le arance sviluppano circa 35 calorie. Sono indicate per preservare la giovinezza della pelle e migliorare la risposta immunitaria. Hanno buone quantità di antiossidanti che si ritrovano anche nel succo, a patto che venga consumato appena preparato. Col passare del tempo si avvia il processo di ossidazione che impoverisce il quadro nutrizionale.

Le arance

 La varietà di arance disponibili è notevole. Una molto particolare è la amara, impiegata soprattutto dall’industria alimentare e per la preparazione di oli essenziali.
Il loro sapore particolare le rende particolarmente adatte sia a ricette dolci che salate. Tipica della cucina siciliana è l’insalata di arance e finocchi. Il succo è ideale per marinare carne e pesce oppure addizionato con dell’olio per condire le verdure.
Se i frutti sono biologici e quindi non trattati la buccia è edibile e si può aggiungere nella preparazione di torte, frittelle ma anche per esaltare il sapore del pesce. Inoltre, si possono candire.
Si conservano a lungo, a patto che vengano sistemate in un luogo asciutto, fresco e riparato dalla luce solare.
Per profumare gli armadi in maniera semplice è sufficiente conficcare su un’arancia, o un limone, alcuni chiodi di garofano. Il frutto non andrà sistemato a diretto contatto con gli abiti e periodicamente dovrà essere sostituito.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close