EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta salata alle bietole per la festa del papà

La torta salata alle bietole è la nostra ricetta per la festa del papà. Da gustare in compagnia dei nostri genitori, la torta salata alle bietole saluta l’arrivo della primavera.

La torta salata alle bietole per la festa del papà

Vi proponiamo una ricetta semplice da portare in tavola per la festa del papà. Il 19 marzo si festeggiano tutti i padri del mondo. Nel nostro Paese la ricorrenza coincide con San Giuseppe, patrono dei lavoratori, dei poveri e dei falegnami. E’ una ricorrenza molto antica e con tradizioni secolari. Invece, la festa del papà viene istituita nei primi decenni del XX secolo per volontà della signora Sonora Smart Dodd. Il suo desiderio era ricordare suo padre che con tutti gli altri militari si era speso durante la guerra di secessione americana.

La torta salata alle bietole per la festa del papà, la ricetta

Vediamo adesso come preparare la nostra ricetta.
Ingredienti:
300 grammi di farina
4 cucchiai di olio
½ bicchiere di acqua tiepida
mazzo di bietole e una cipolla piccola
sale
un uovo
200 grammi di pancetta dolce
una carota e uno spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
200 grammi di asparagi
latte
Prepariamo la pasta. In una ciotola capiente setacciamo la farina e al centro formiamo una cavità. Aggiungiamo l’olio ed amalgamiamo usando un cucchiaio. Versiamo l’acqua a filo continuando a lavorare. Trasferiamo il tutto su un ripiano da lavoro ed impastiamo per circa 10 minuti. La pasta è pronta quando è soda; se fosse troppo dura uniamo altra acqua.
Copriamola e mettiamola a riposare. Mondiamo le bietole e gli asparagi poi laviamoli. Affettiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio. Mettiamo la pancetta in una padella per qualche minuti; scoliamola e teniamola da parte. Uniamo la cipolla affettata, l’aglio e poi la carota a rondelle. Mischiamo ed aggiungiamo gli asparagi a tocchetti. Per ultimo mettiamo le bietole. Saliamo, giriamo e cuociamo col coperchio per circa 5 minuti. Spegniamo e lasciamo freddare. A parte sbattiamo l’uovo;  uniamo al composto l’uovo e la pancetta. Mescoliamo .
Stendiamo l’impasto ricavandone un disco. Trasferiamolo in una teglia unta e farciamolo. Completiamo con delle strisce di pasta che spennelleremo con del latte. Inforniamo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi.  Buona festa del papà!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com