
La rete delle criptovalute
La rete delle criptovalute è davvero molto fitta e di sicuro non è semplice da comprendere per coloro che non sono del settore. Si tratta anche di una rete estremamente sicura, una sicurezza questa che è resa possibile dalla tecnologia blockchain su cui le monete virtuali si basano.
Ogni criptovaluta prevede una rete specifica, in possesso di innumerevoli nodi capillari. Il potere e le transazioni sono in questo modo centralizzate ed è per questo motivo che è possibile garantire sempre la massima sicurezza possibile. Inoltre sono presenti dei token, elementi di protezione per ogni sistema, che si basano ovviamente anche in questo caso sulla tecnologia blockchain. Da ricordare poi che ogni criptovaluta ha il suo specifico modo di operare, ognuna da considerarsi quindi quasi come una tecnologia a parte rispetto a tutte le altre.
Ecco spiegato il motivo della loro complessità, innumerevoli tecnologie di ultima generazione scendono infatti in campo, simili ma non identiche per ogni criptovaluta che è stata immessa sul mercato.
Le tipologie di criptovalute
Quando si parla di criptovalute la maggior parte delle persone pensa immediatamente ai bitcoin. È più che normale che sia così, dato che i bitcoin sono le monete virtuali in assoluto più famose e diffuse. Credere però che nel mercato finanziario digitali siano presenti solo queste monete è del tutto sbagliato, un mercato che è anzi oggi estremamente variegato. Oltre ai bitcoin possiamo ricordare Ethereum, Litecoin, Monero, Dash, ma questi sono solo una manciata di nomi dato che esistono oltre 3000 token in circolazione oggi.
Un innovativo sistema di pagamento digitale
Qualunque tipologia di criptovaluta deve essere considerata come un innovativo sistema di pagamento digitale, come quindi una valida alternativa alle monete e alle banconote a cui noi tutti siamo abituati. Si tratta quindi anche di un sistema di pagamento decentralizzato. Le criptovalute non sono influenzate dai mercati quindi, ma solo dall’offerta e dalla domanda. È da questo che dipende quindi il loro valore.