Il cartoccio di triglie e funghi, un secondo di pesce
Il cartoccio di triglie e funghi è una ricetta leggera e sfiziosa. Per il nostro cartoccio di triglie e funghi abbiamo scelto degli champignon, facilmente reperibili durante tutto l’anno.
Il cartoccio di triglie e funghi
Il cartoccio è una tecnica di cucina salutare e pratica. E’ indicata per pesce e carne ma anche verdure come patate o peperoni.
I cartocci si possono preparare con la carta forno mentre l’alluminio non è sempre consigliato. In particolare, non si dovrebbe usare nel caso si condisca con succo di limone o altri ingredienti acidi e salati. I cartocci si possono cuocere non solo al forno ma anche in padella.
Il cartoccio di triglie e funghi, la ricetta
Passiamo alla ricetta. Ecco come preparare il nostro secondo di pesce.
Ingredienti:
4 triglie di scoglio
250 grammi di champignon
1 limone non trattato
sale
olio
zenzero fresco
2 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sottosale
Laviamo i capperi e mettiamoli a bagno in un bicchiere di acqua; laviamo il limone.
Mondiamo gli champignon eliminando la parte più esterna e terrosa del gambo. Affettiamoli grossolanamente.
Puliamo le triglie eliminando le interiora. Laviamole e asciughiamole delicatamente. Sbucciamo gli spicchi di aglio e schiacciamoli; mondiamo lo zenzero togliendo la buccia e tagliamolo a rondelle. Scoliamo i capperi e strizziamoli bene. Tritiamoli e sistemiamoli all’interno della cavità addominale delle triglie.
Prendiamo un foglio di carta forno ed ungiamolo abbondantemente di olio; disponiamo le triglie. Condiamo con l’aglio, lo zenzero ed un filo d’olio. Chiudiamo a caramella, assicurandoci che i bordi siano ben sigillati.
Mettiamo in forno già caldo e cuociamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Affettiamo il limone e serviamo le triglie con il limone ed il trito di prezzemolo. Prima di aprire il cartoccio aspettiamo qualche minuto, così da non scottarci con il vapore.