Televisione

Un Posto Al Sole torna a settembre?

L’emergenza sanitaria, causata dal Covid-19, ha fermato moltissime attività in tutto il mondo e anche in Italia. Tra queste attività una buona fetta riguarda il mondo dello spettacolo in senso lato, inclusi anche gli studi cinematografici e televisivi. Proprio a causa dell’emergenza, la soap Un Posto Al Sole non va in onda da alcune settimane. RAI 3 potrebbe mettere in programma alcune repliche, ma di fatto non sono disponibili nuove puntate e la cosa andrà avanti ancora un po’. Chi è alla ricerca di trame e anticipazioni di Un Posto Al Sole purtroppo non troverà pane per i propri denti in questo periodo.

Il caso: perché un programma si ferma
Un Posto Al Sole è una soap tutta italiana. Sono italiani gli attori del cast, così come regista e produttore; tutte le scene sono girate negli studi della RAI di Napoli, oltre ad alcuni set che si trovano nella medesima città, o nei dintorni. Durante il periodo di lockdown, causato dalla pandemia da coronavirus, gli studi di Napoli sono stati completamente chiusi, per evitare il contatto tra gli attori. Il risultato è semplice da comprendere: non sono disponibili nuove puntate della soap da mandare in onda. Questo perché solitamente trascorrono alcuni giorni prima che le nuove puntate siano inserite nel palinsesto RAI.

Cosa sta avvenendo ora
Per poter riprendere a girare Un Posto Al sole, e quindi per avere delle anteprime sulla storia, è necessario che la troupe e la RAI riescano a trovare una corretta modalità di lavoro, che rispetti tutte le nuove norme igienico sanitarie. Dalle ultime notizie che circolano in merito sembra che le parti si stiano per accordare e che si sia trovato il modo di poter girare in completa sicurezza, sia per il cast, sia per la troupe. Serviranno però ancora alcune settimane per effettuare tutte le valutazioni del caso e per attivarsi. Per questo motivo le ipotesi al momento più accreditate parlano di riprese che cominceranno tra fine agosto e inizio settembre. Non ci sono però ancora dichiarazioni ufficiali da parte della RAI. Per questo motivo ad oggi il programma è sospeso, fino a data da definirsi nel prossimo futuro.

Una soap targata Posillipo
Un Posto Al Sole è una delle prime soap completamente italiana; per altro è anche quella che ha avuto maggior successo. Va in onda dal 21 ottobre 1996, si tratta quindi di un programma molto longevo, che è riuscito ad attirare un ampio numero di telespettatori. Ha avuto il pregio di saper interessare non solo gli appassionati di soap opera, ma anche coloro che prediligono le fiction e programmi di altro genere. Siamo ormai giunti a quasi 5500 puntate, un numero incredibile per una produzione italiana. I complici del successo della soap sono numerosi, a partire dalla storia, che narra le vicende degli abitanti di un singolo palazzo a Posillipo. Nel corso dei decenni si sono poi succeduti nel cast vari attori, alcuni anche molto noti, comprese delle celebrità del calibro di Gigi D’Alessio e Peppino di Capri, che hanno partecipato come guest star.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close