Economia

Il futuro oltre la crisi: come riuscire a fare crescere un ecommerce

Se ti capita spesso di pensare a come si è evoluto il mondo del commercio e se è il caso di iniziare a catapultarti nel mondo dell’e-commerce aprendo il tuo negozio online, ma sei ancora indeciso e non sai se è la mossa giusta, devi sapere che i tuoi dubbi sono totalmente infondati.

Oggi l’e-commerce è in grande espansione e sta prendendo un ruolo sempre più preponderante all’interno del mercato, rimanerne fuori vuol dire rinunciare ad una succulenta fetta di mercato, molto più grande di quanto tu possa immaginare. Andiamo a vedere quindi perché l’e-commerce è così importante e come puoi espandere il tuo!

I vantaggi dell’e-commerce

Come abbiamo già accennato prima ormai l’e-commerce rappresenta una grandissima opportunità per tutti i commercianti per espandere il proprio mercato potenziale. Sono sempre più gli utenti che comprano tramite web e tantissimi utilizzano il proprio cellulare per fare acquisti online.

Una ricerca negli USA ha rilevato che il 17% degli acquisti online avviene tramite device mobili, dati simili rilevati in Italia mostrano come questo fenomeno sia in espansione anche nella nostra nazione, è quindi arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e gettarsi in questo ambito.

I vantaggi dei negozi online non riguardano solo l’aspetto dell’ampliamento del proprio mercato (anche se è uno degli effetti più importanti, dopo vedremo in particolare il perché).

Aprire un e-commerce permette di risparmiare qualora si decida di allargare la propria selezione di prodotti, farlo in un negozio fisico significherebbe dover sostenere un esborso duplice, sia per comperare i prodotti aggiuntivi, sia per espandere il proprio negozio fisicamente e ristrutturarlo per renderlo adatto al contenimento della nuova merce.

Questa problematica non esiste nel commercio online: una volta ordinata nuova merce basterà inserirla nel catalogo online, ed il gioco è fatto. In questo modo eviterai tutti i costi relativi al mantenimento del locale e alla fornitura di energia elettrica, in favore dei ben minori esborsi per il mantenimento del dominio del sito.

Il Made in Italy in tutto il mondo

Abbiamo parlato di come aprire un e-commerce rappresenti una grandissima opportunità di ampliare il proprio raggio d’azione, arrivando a coprire tutta l’Italia.

Devi sapere che, con i giusti accorgimenti, potrai arrivare a coprire il suolo internazionale, portando il tuo prodotto made in Italy in tutto il mondo.

Ciò che è essenziale per ottenere questo risultato è rendere disponibile il proprio sito in più versioni in lingue diverse, in questo caso la chiave è certamente l’inglese.

Questa è infatti una lingua conosciuta in tutto il mondo, e tradurre il contenuto delle proprie pagine rappresenta un ottimo modo per accrescere il proprio mercato, per quanto l’ideale sarebbe tradurre le pagine in tutte le lingue in cui si intende espandersi.

Per ingrandire il proprio e-commerce in modo efficiente al di fuori dei confini nazionali non basta una semplice traduzione letterale dei testi, questi devono essere adattati. Solo modificando il testo, adattandolo alle strutture linguistiche, appropriandosi dei modi di dire giusti e eseguendo un’attenta analisi delle keywords utilizzate in ogni lingua potrai aumentare la visibilità della tua pagina.

Per questo è importante affidarsi ad un’agenzia di traduzione professionale come ASTW che è specializzata nella traduzione di siti web, ecommerce, software e app mobile.

Bisogna immaginare l’e-commerce come un mare pieno di opportunità che per essere solcato necessita di una nave adatta, che rappresenta il tuo sito. Gettati in queste acque internazionali nel modo migliore possibile per allargare i tuoi orizzonti ed ampliare il tuo mercato sfruttando una buona campagna marketing a un’adeguata traduzione dei contenuti.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close