Salute

Le zanzare come allontanarle con metodi naturali

Le zanzare si possono allontanare con metodi naturali. Le serate estive non saranno più rovinate dalle zanzare ricorrendo a piante aromatiche ed oli essenziali.

Le zanzare, allontanarle con le piante

Le zanzare hanno un olfatto piuttosto sensibile e non gradiscono alcune essenze. La lavanda ed il basilico sono repellenti naturali così come la menta piperita. Contro gli insetti vanno bene anche il rosmarino, la catambra ed i gerani.

Per creare una sorta di barriera verde, e naturale, si possono sistemare dei vasi vicino alle finestre o sul balcone. Invece, se si ha la fortuna di possedere un giardino è bene piantare le erbe aromatiche a ridosso dell’ingresso all’abitazione. Oltre al profumo si potrà godere dei loro fiori colorati. Inoltre, molte sono commestibili e si possono usare in cucina per aromatizzare piatti salate e dolci.

Il basilico, così come il rosmarino e la menta possono anche trasformarsi in ottimi liquori digestivi.

Se si vuole evitare la riproduzione di questi sgraditi insetti è importante assicurarsi che in balcone o sui davanzali non vi siano contenitori con acqua stagnante. Ecco perché bisogna costantemente svuotare i sottovasi ed evitare la formazione di pozzanghere.

Le zanzare, i repellenti naturali

In commercio esistono moltissimi repellenti sicuri ed efficaci. Un’alternativa casalinga è rappresentata dagli oli essenziali che si possono miscelare con dell’olio extra vergine d’oliva o dell’acqua. Per allontanare le zanzare è particolarmente indicata la melaleuca, nota anche come tea tree oil.

Altrettanto validi l’olio essenziale di lavanda, la citronella e di eucalipto. Molto indicato anche l’olio di neem. I singoli oli si possono miscelare fra loro così da creare delle profumazioni personalizzate e più persistenti. In alternativa si possono sistemare vicino alle aperture delle candele alla citronella che si possono acquistare oppure preparare da sé.

Un rimedio ecologico e amico dell’ambiente è l’installazione di una casetta per i pipistrelli, dette bat box. In commercio nei negozi per il fai da te, oppure online, si possono mettere in veranda o in terrazzo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close