I biscotti al cacao per la festa dei nonni, un dolce regalo
I biscotti al cacao per la festa dei nonni. Prepariamo con i nostri bambini un regalo dolcissimo per il 2 ottobre, festa dei nonni.
I biscotti al cacao
Per il 2 ottobre prepariamo dei biscotti golosi da regalare ai nonni.
Si possono sistemare in una scatola di latta, facilmente reperibile nei negozi di casalinghi, da abbellire con un fiocco e un biglietto d’auguri.
Sono dolcetti che si preparano velocemente e che si possono accompagnare con una cioccolata calda o una tazza di tè.
Per conservarli è importante tenerli in un luogo asciutto e fresco.
La festa dei nonni, in Italia, è nata nel 2005 grazie alla legge 159. La ricorrenza vuole riconoscere la giusta importanza al ruolo dei nonni. Sono proprio loro ad accudire i nipoti quando i genitori sono impegnati e non di rado contribuiscono anche economicamente al sostentamento familiare.
Il 2 ottobre, e non è un caso, coincide anche con la festa degli angeli custodi.
I biscotti al cacao per la festa dei nonni, la ricetta
Ecco la nostra ricetta da preparare per la magnifica e gradita sorpresa.
Ingredienti:
250 grammi di farina
½ bustina di lievito per dolci
80 grammi di burro
100 grammi di zucchero
50 grammi di cacao amaro in polvere
1 uovo
Mettiamo a sciogliere il burro, tenendo la fiamma al minimo. In una ciotola lavoriamo l’uovo con lo zucchero. Uniamo la farina lentamente e continuiamo a girare. Incorporiamo il burro, il cacao ben setacciato ed il lievito.
Trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e formiamo una palla; avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare per circa 20 minuti. Stendiamo l’impasto con un mattarello e ricaviamo i biscotti che potranno avere la forma preferita.
Sistemiamoli distanziati uno dall’altro
su una teglia da forno imburrata. Cuociamo, in forno già caldo, per circa 10 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e poi sistemiamoli in una scatola di latta o su un’alzatina.
Buona festa dei nonni!