Salute

L’aloe vera, scopriamo le sue proprietà per pelle e capelli

L’aloe vera è una pianta curativa impiegata da secoli nella medicina popolare. E’ indicata per la salute ed il benessere di cute e capelli ma anche per lievi disturbi.

L’aloe vera, perché fa bene

L’aloe vera non rappresenta un’alternativa alle cure mediche e farmacologiche e non adatta a tutti.

Si tratta di una pianta le cui proprietà curative sono note sin dall’antichità. E’ particolarmente benefica perché contiene vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B. Inoltre, depura e migliora la risposta immunitaria.

L’aloe vera è consigliata in caso di stipsi, per favorire la cicatrizzazione di piccole ferite o di ustioni lievi. E’ drenante, depurante e rigenerante.

Il gel è un idratante naturale, in grado di rigenerare e nutrire la cute. Si può usare dopo essersi esposti al sole o come antirughe naturale.

Il succo aiuta il benessere del cavo orale e riduce l’alitosi mentre il gel si può impiegare in caso di afte di lieve entità.

In commercio si trova sia sotto varie forme: il succo, che può essere aromatizzato, da assumere per via orale, il gel per uso esterno e gli integratori. E’ poi presente in molti prodotti cosmetici come creme e stick per le labbra. E’ altrettanto sfruttata dall’industria per la saponi e detergenti.

La pianta si può facilmente coltivare in balcone o in giardino. Si tratta di una succulenta che ha necessità di una buona esposizione al sole e di un’irrigazione moderata ma costante. Oltre all’aloe vera esistono numerose altre varità come la ferox.

L’aloe vera per pelle e capelli

L’aloe vera è utile anche per il benessere della pelle e dei capelli. Il gel si può applicare per ridurre il fastidio causato dallo sfregamento o da un arrossamento. Si può mettere sulle punture di zanzara, sui brufuli o per acellerare la guarigione di piccole lesioni.

Grazie al suo alto potere nutriente ed idratante è l’ideale per mantenere la cute giovane e fresca. L’azione antiossidante e rigenerante la rende perfetta per ridurre la formazione delle rughe e per trattare le pelli particolarmente delicate.
Invece, il succo di aloe vera sui capelli li renderà più forti e sani, contrastando la fragilità e la secchezza. Si rivela utile anche nella lotta alla forfora.

I suoi effetti benefici riguardano anche il cuoio capelluto che sarà non solo purificato ma anche idratato.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close