Rubriche

Lavare i vestiti nuovi, perchè è necessario farlo

Lavare i vestiti nuovi è fondamentale per la salute. Prima di essere indossati è importante che i capi siano lavati accuratamente.

Lavare i vestiti nuovi, perché farlo

I capi nuovi devono essere lavati prima dell’utilizzo. Farlo è importante questione di igiene e  per preservare la propria salute.

Gli indumenti possono contenere non soltanto germi e batteri ma anche residui di lavorazione. I tessuti sono trattati con sostanze chimiche e tinture che, a contatto con la pelle, possono favorire l’insorgenza di dermatiti ed altri disturbi.

Inoltre, molto spesso gli indumenti, dopo esser stati creati, affrontano viaggi molto lunghi durante i quali entrano in contatto con possibili agenti patogeni. Una volta giunti a destinazione sono sistemati in magazzini dove possono sporcarsi a causa della polvere.

Non bisogna poi dimenticare che i vestiti vengono provati più volte prima di essere acquistati. E’ possibile che il tessuto si contamini e possa ospitare virus e batteri potenzialmente pericolosi.

Si tratta di un discorso valido non soltanto per i capi personali ma anche per la biancheria della casa come, per esempio, tovaglie o lenzuola. E’ opportuno lavare ciò che si è comprato così da rimuovere non soltanto tracce di sporcizia ma anche residui di pelle e peli.

Lavare i vestiti nuovi, suggerimenti

Prima di lavare un capo nuovo è fondamentale leggere l’etichetta. Qui sono riportate tutte le indicazioni utili per non rovinare colori e tessuti. Se non  è possibile lavarlo in lavatrice è meglio optare per un lavaggio delicato. Al detersivo si può aggiungere un cucchiaio di aceto di vino di bianco che, oltre a rimuovere gli odori, rende i colori più brillanti. Se si tratta di lana, di seta o di altri filati particolari è meglio scegliere un sapone ad hoc, facilmente reperibile in tutti i supermercato.

Molto importante è impostare la centrifuga al minimo. Invece, se si lavano a mano l’acqua deve essere fredda o tiepida. I capi non devono essere strizzati ma fatti sgocciolare; soltanto successivamente si potranno stendere. I maglioni, per esser essere sistemati su una gruccia perchè si asciughino perfettamente, devono essere ben sgocciolati. In caso contrario la taglia ed il modello potrebbero compromettersi.

E’ consigliabile stendere i vestiti all’aria aperta, in un luogo dove però non siano esposti direttamente alla luce solare.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close