Un mare di ricette

La crostata di Halloween, la nostra ricetta dolce di zucca

La crostata di Halloween è un dolce a base di zucca. Da preparare anche con la collaborazione dei bambini, la crostata di Halloween si può servire come fine pasto o a colazione.

La crostata di Halloween

Halloween è una festa di origine celtica. L’ultima notte di ottobre, per gli antichi celti, era molto importante. Oltre ad indicare la fine della stagione calda, si credeva che gli spiriti dei morti cercassero di tornare sulla terra. Per spaventarli e tenerli lontani dalle case, i celti si travestivano in maniera spaventosa.

Inoltre, svuotavano ed intagliavano delle rape all’interno delle quali mettevano delle luci. La luce serviva a proteggere le abitazioni e a scacciare i defunti. In seguito alla cristianizzazione, la festa di Halloween è stata sostituita dalla ricorrenza di Ognissanti.

Il primo novembre si ricordano tutti i santi mentre il due novembre è la giornata dedicata ai defunti.

La crostata di Halloween, la ricetta

Ecco come preparare il nostro dolce per il 31 ottobre.

Ingredienti:
300 grammi di farina
300 grammi di zucca
100 grammi di burro e 100 di zucchero
Mandorle sgusciate
1 uovo
Miele
un limone non trattato

Tagliamo la zucca a fette, avvolgiamola nella carta stagnola e mettiamola in forno per circa 15 minuti a 200 gradi. Deve risultare morbida; apriamo i cartocci con cautela e lasciamola freddare.

Prepariamo la pasta. In una terrina mettiamo la farina setacciata ed il burro a pezzi; lavoriamo velocemente. Uniamo l’uovo e lo zucchero. Impastiamo e formiamo una palla; copriamola con della pellicola trasparente e teniamo in frigorifero per circa 20 minuti.

Eliminiamo la buccia dalla zucca e schiacciamola con un cucchiaio; mettiamo circa 2 cucchiai di miele e la scorza di limone. Giriamo bene. Stendiamo la pasta in modo da ricavarne un disco; imburriamo una tortiera e ricopriamo con la pasta.  Bucherelliamola e cuociamo in forno già caldo per circa 10 minuti. Sforniamola e farciamo con la zucca, senza arrivare al bordo.

Completiamo con le lamelle di mandorle; mettiamo in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo.

Buon Halloween!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close