Rubriche

I cani possono percepire le bugie del padrone

I cani possono percepire le bugie. Secondo una ricerca scientifica, gli amici a quattro zampe sono in grado di distinguere le persone inaffidabili.

I cani possono percepire le bugie

I cani sono in grado di capire se si mente. Lo ha affermato un’indagine scientifica svolta in Giappone epresso la Kyoto University.

Gli esperti hanno preso in esame 34 amici pelosi sottoponendoli a tre test. Un primo esperimento gli studiosi hanno mostrato ai cani il luogo esatto nel quale trovare del cibo. Successivamente, hanno ingannato gli animali, portandoli in un posto dove non c’era nessun alimento. Nell’ultimo test, ai cani è stato mostrato un sito dove era nascosto del cibo. Gli amici pelosi, reduci della delusione precedente non si sono fidati delle indicazioni ricevute. Si sono comportati come se avessero intuito che gli studiosi li avrebbero portati a cercare il cibo in un luogo sbagliato.

Proprio la terza prova ha dimostrato che i cani possano smascherare i bugiardi. I fidati amici dell’uomo hanno capito che si trovavano davanti a persone non attendibili e quindi hanno ignorato i loro suggerimenti.

L’intelligenza dei cani

La ricerca scientifica condotta in Giappone ha sottolineato che i cani possano smascherare i bugiardi. Si è anche concluso che possano capire se la persona con la quale interagiscono sia, o meno, affidabile.
Si tratta di un’altra conferma sulle capacità intellettive dei nostri amici animali.

Una ricerca recente ha evidenziato che un cane al quale si mostri una foto sappia riconoscersi.

Altri studi hanno confermato che i cani siano  in grado di comprendere e di memorizzare un buon numero di vocaboli. Inoltre, le loro capacità mnemoniche li aiutano a risolvere piccoli problemi quotidiani.
L’intelligenza dei nostri amici  a quattro zampe varia da soggetto a soggetto e può cambiare anche in base alla razza.

Inoltre, un aspetto importante riguarda gli stimoli che riceve dal suo conduttore e lo stile di vita seguito. Per aiutare un cane a sviluppare al massimo le sue competenze è bene dedicargli del tempo. Educarlo a rispettare le regole e giocare attivamente sono attività essenziali che oltretutto rinforzano il legame d’amicizia.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy