Salute

Cucinare dolci anche per gli altri fa bene alla salute

Cucinare dolci giova al benessere psicofisico. La ricerca scientifica ha dimostrato che cucinare dolci può allentare tensioni e stress.

Preparare dolci, cosa dice la scienza

Secondo la scienza sfornare un dolce e regalarlo è un modo per stare meglio.

Un’indagine scientifica svolta negli Usa, presso la Boston University, ha sottolineato che preparare un dolce aiuti il benessere psicofisico. Gli esperti hanno evidenziato che dedicarsi ad un’attività culinaria per altri apporti numerosi benefici sulla mente. Oltre a ridurre l’ansia e lo stress può aumentare la creatività e l’altruismo.

Non a caso, in tutte le culture esistono specifiche tradizioni legate al mangiare. Una consuetudine molto diffusa riguarda il donare cibo alle persone care in occasione di feste ma anche di disgrazie. Si tratta di una forma di comunicazione non verbale che permette di esprimere il proprio sostegno e vicinanza in momenti cruciali dell’esistenza. Inoltre, cucinare per gli altri è un segno d’amore. Basti pensare a quanto fanno i genitori per i figli. Tramite il cibo passa un messaggio di affetto che crea dei legami fortissimi.

Cucinare per altri, gli effetti benefici

Cucinare per altre persone aiuta a stare meglio. Donare un dolce rinsalda i rapporti sociali e permette di sentirsi parte di una comunità. Gli scienziati hanno evidenziato che preparare dei dolci aiuta ad allentare lo stress e le tensioni.

Concentrarsi sulla ricetta è un modo semplice per staccare dai problemi quotidiani, rilassandosi. Sapere che la buona riuscita del piatto dipende da noi contribuisce ad allontanare i pensieri molesti, regalando momenti di tranquillità.

Non bisogna scordare che la cucina impone una visione d’insieme che parte dagli ingredienti ed arriva al momento della presentazione della pietanza. La capacità di organizzare i singoli momenti, di coordinarli e di portarli a termine permette di diventare più consapevoli.

Inoltre, incanalare le energie in maniera attiva riduce il rischio di focalizzarsi su insuccessi e dolori. Così facendo si può combattere la tendenza alla depressione e alla tristezza.
Preparare un dolce, inoltre, mette in moto la creatività e può essere di sostegno nel ridurre alcuni lievi problemi psicologici.

Proprio per tutti gli effetti positivi che è in grado di suscitare, la terapia culinaria è una disciplina molto utilizzata per affrontare disturbi mentali.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy