Salute

Consumare troppo zucchero può essere dannoso

Consumare troppo zucchero potrebbe peggiorare le prestazioni cognitive, favorendo l’invecchiamento cerebrale. Il rischio che deriva dal consumare troppo  zucchero riguarda le possibilità di andare incontro al diabete di tipo 2, all’obesità ma anche a problemi orali.

Eccedere con questo ingrediente potrebbe avere effetti negativi sullo stato generale di salute, inficiando le capacità mnemoniche e riducendo il volume cerebrali.

Consumare troppo zucchero, i dati scientifici

La scienza ha evidenziato che troppo zucchero potrebbe mettere a rischio il nostro cervello. I ricercatori dell’università di Boston si sono concentrati sia su coloro che consumavano bibite diet sia su chi preferiva quelle zuccherate. 

Lo studio su quanti bevevano più di 2 bevande zuccherate al giorno, che ha riguardato 4mila volontari, si è svolto effettuando sia test cognitivi che risonanze magnetiche. Dai dati è emerso che sono maggiormente predisposti ad avere problemi di memoria e ad avere un volume cerebrale inferiore. Fra chi preferiva le bevande diet si è registrato una riduzione del volume cerebrale. La ricerca ha rivelato che chi beveva 1 o più bevande diet al giorno aveva un rischio più alto di andare incontro ad ictus e demenza. Entrambe le situazioni potrebbero essere alla base dell’Alzheimer.

Esattamente, le possibilità sono più alte di ben 3 volte. Gli esperti hanno evidenziato la necessità di approfondire lo studio perché non è stato accertato il rapporto di causa effetto. Il consiglio è di non eccedere con le bibite diet e zuccherate e con altri cibi zuccherati.

Cosa sapere

Lo zucchero in eccesso potrebbe essere dannoso per la salute. E spesso presente in molti alimenti usati quotidianamente, come per esempio alcune qualità di vino e spumante. Quello nascosto si può evitare leggendo attentamente le etichette.

Alte percentuali si trovano nei cereali della colazione e in molti prodotti da forno, come per esempio il pane o le pizzette. Alcuni yogurt bianchi sono addizionati con lo zucchero, così come alcuni alimenti precotti o conservati. Inoltre, è impiegato in molte varietà di conserve, come per esempio alcuni legumi in scatola, i sughi pronti e molti sott’aceti.

A casa è bene non aggiungere dolcificanti durante la preparazione del pane o del sugo che può essere reso altrettanto buono unendo erbe e spezie. Il medesimo consiglio vale per le spremute casalinghe e per la macedonia, già naturalmente dolce.

Lo zucchero non deve essere eliminato completamente ma consumato con parsimonia, in qualsiasi fascia d’età.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy