Rubriche

Addobbare l’albero di Natale, consigli pratici

Addobbare l’albero di Natale è un’attività piacevole e divertente. La tradizione vuole che l’8 dicembre sia la data per addobbare l’albero di Natale.

Addobbare l’albero di Natale, consigli

La tradizione vuole che l’albero si addobbi l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Nella stessa data è consuetudine allestire il presepe.

I colori e le dimensioni delle decorazioni dipendono dall’albero scelto. In commercio si trovano alberi in pvc dall’aspetto molto realistico, in legno o realizzati con materiali di riciclo.

Un’altra possibilità è acquistare un vero abete che, a feste concluse, potrà essere piantato, messo in balcone oppure restituito.

Le tendenze del momento propendono per alberi rispettosi dell’ambiente e che possano essere usati negli anni. Il bianco è uno delle tonalità più in voga, così come il color legno. Altrettanto di moda i colori più scuri, come il nero, e gli scintillanti come l’oro.

Invece, se si possiede già un albero si può rinnovare e rendere più bello aggiungendo rami con o senza pigne.

Sistemare le decorazioni


Le decorazioni devono essere sistemate in maniera omogenea, senza lasciare spazi vuoti. Partendo dalla base si possono alternare palline e festoni di colori e dimensioni differenti.

Agli addobbi comprati pronti si possono aggiungere caramelle, cioccolatini e mandarini ma anche torroncini e nastrini. Con l’uncinetto si possono realizzare stelline e cuoricini ed angeli.

Invece, chi ama cucinare si potrà sbizzarrire nella preparazione di biscotti di forme e colori differenti da appendere con un cordoncino colorato.
L’albero si completa con il puntale o con un fiocco colorato.

Le luci non sono sempre necessarie: se l’albero è piccolo o se è particolarmente ricco di decorazioni si possono omettere. Nel caso non si voglia rinunciare è bene che siano in linea con lo stile generale. Al momento dell’acquisto bisogna tenere presente le dimensioni dell’albero e i colori più presenti. Le luci si posizionano fra ramo e ramo senza dimenticare il tronco.

Il vaso dell’albero si può decorare con festoni, luci o fiocchi o, più semplicemente, con della vernice in spray.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close