Rubriche

Il panettone La storia del dolce di Natale

Il panettone è uno dei dolci di Natale. Sulle origini del panettone esiste più di una leggenda.

Il panettone, la leggenda del pan di Toni

Il panettone è uno dei dolci tradizionali delle festività natalizie italiane. Sulla sua origine ci sono molte versioni ed altrettante leggende. E’ certo che si tratta di una delizia nata attorno al XV secolo.

Una leggenda racconta che a Milano, Ludovico il Moro avesse organizzato un banchetto al quale aveva invitato illustri personaggi. Tutto era stato attentamente organizzato e le libagioni giungevano al tavolo senza alcun ritardo.

Si era quasi alla fine del ricco pranzo quando il cuoco si accorse che il dolce era stato dimenticato nel forno e si era bruciato. La cucina era in subbuglio e si temevano le ire del Duca. Toni, uno degli sguatteri, propose al cuoco una soluzione: servire il suo dolce.

Il ragazzo aveva lavorato insieme alcuni avanzi ed era riuscito ad ottenere un impasto dolce e profumato. Il cuoco accetta e mette in forno questo semplice pane che, la cottura fa diventare fuori scuro e leggermente croccante. Fra mille timori il cuoco portò in tavola il dolce che viene gradito tantissimo. I commensali sono entusiasti e chiedono il nome di colui che lo ha preparato. Il merito era di Toni.

Nasce così il pan di Toni che poi diventerà il panettone, uno dei dolci italiani del Natale.

La leggenda di Ughetto ed Algisa

Secondo un’altra storia il panettone sarebbe nato per amore. Siamo a Milano e Toni, il cui nome era Ughetto degli Antellani, si era innamorato di Algisa.

Il padre di Algisa, un fornaio, non approvava la storia d’amore fra lei ed il falconiere Toni. Nel tentativo di conquistare la fiducia del fornaio, Toni si propone come garzone di bottega. Il giovane pensa che un dolce speciale potrebbe far aumentare le vendite e quindi farsi benvolere dal padre di Algisa. Decide quindi di fare un pane arricchito con burro, uvetta e uova. Il risultato è un dolce soffice, ricco ed innovativo.

E’ così buono che la sua fama varca i confini cittadini. In breve diventa il dolce più richiesto ed acquistato. Il fornaio capisce di aver giudicato male Toni ed acconsente alle nozze.

Ecco come, grazie alla tenacia e alla fantasia di un giovane innamorato, fu inventato il panettone.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy