Tradizioni di Pasqua nelle regioni di Italia
Le tradizioni di Pasqua in Italia sono piuttosto suggestive. Durante la settimana santa si svolgono processioni e rituali di origine antichissima.
Pasqua, festa mobile
Pasqua è una festa mobile e si festeggia la prima domenica di plenilunio dopo l’equinozio primaverile. Per la dottrina cristiana, le celebrazioni pasquali coincidono con la resurrezione di Cristo, ossia la vittoria della vita sulla morte.
La ricorrenza della resurrezione è preceduta dalla Quaresima, un percorso di preparazione della durata di quaranta giorni. La Quaresima ha inizio il mercoledì delle ceneri, giorno successivo al martedì grasso di Carnevale.
La settimana santa inizia con la domenica delle palme, o di passione, e si conclude il sabato con la lunga veglia pasquale. Il lunedì di Pasquetta, o dell’Angelo, è un giorno di festa nazionale istituito dal Governo italiano a partire dal 1947.
Le tradizioni di Pasqua
Nel nostro Paese le tradizioni pasquali sono suggestive ed antichissime.
In Lombardia si mantiene viva la tradizione dei diorami, ossia presepi a tema pasquale.
Le riproduzioni illustrano i momenti principali della passione e della resurrezione di Gesù. Crema e Saronno sono alcuni dei luoghi dove si perpetua questa usanza.
A Trapani si svolge la processione dei misteri. Il rito, che si ripete immutato da secoli, prevede che le vare, ossia statue artigianali, vengano trasportate per le vie cittadine fra ali di folla. La processione, alla quale partecipa tutta la città, si muove a ritmo di musica.
In Calabria, si celebra l’incontro fra Cristo risorto e la Madonna. L’evento è noto come cumprunta o affrunta e si può ammirare a Catanzaro, a Girifalco ed in altri centri. Il giorno di Pasqua le statue di san Giovanni e Gesù vengono trasportate vicino a quelle della Madonna, vestita a lutto, e della Maddalena. Quando si trovano davanti, alla Vergine viene tolto il velo nero, come simbolo di rinascita.
Invece, in Sardegna, molto particolare è la settimana santa di Galtellì, in provincia di Nuoro. Nel borgo reso immortale da Grazia Deledda si tiene una via crucis molto particolare. L’evento culminante ha luogo la domenica pasquale quando, fra la gioia, la Madonna incontra il figlio.
RIASSUNTO
Le tradizioni di Pasqua in Italia sono piuttosto suggestive. Durante la settimana santa si svolgono processioni e rituali di origine antichissima.