Salute

Lo zinco, quali sono gli alimenti più ricchi

Lo zinco si trova in molti alimenti come i molluschi e la carne. E’ un complesso enzimatico molto importante che risulta fondamentale per il funzionamento di alcuni ormoni.

Lo zinco minerale prezioso


Lo zinco è un minerale molto importante per il nostro benessere perché è necessario a funzioni come la vista. E’ fondamentale per assicurare il funzionamento di alcuni ormoni e per il metabolismo.

Secondo i più recenti studi può essere utile per rinforzare le difese immunitarie.

La carenza di zinco può causare disturbi a carico della cute, dei capelli e dei denti. Altri disturbi causati dalla mancanza di questo complesso enzimatico riguardano il vedere e le capacità mnemoniche ed intellettive. Inoltre, potrebbe ridurre la fertilità maschile e compromettere lo sviluppo corretto dei bambini.

La dose necessaria di questo minerale varia sia in base all’età che al sesso del soggetto.

Ecco gli alimenti che lo contengono


Lo zinco è presente nel pesce ed, in particolare, nei molluschi come cozze ed ostriche; un altro prodotto ittico che ne è ricco è il polpo. Si trova nella carne rossa, comprese le frattaglie come il fegato, e nelle verdure a foglia verde come gli spinaci. Buone quantità sono presenti nei legumi; lenticchie, fagioli e ceci sono soltanto alcuni esempi.

Lo zinco si può assumere attraverso la frutta secca che si può inserire a metà mattina o al pomeriggio come merenda salutare. Inoltre, i pasti dovrebbero comprendere anche semi oleosi, come quelli di sesamo o di girasole, che si prestano ad essere aggiunti sia in piatti salati che dolci.

Questo minerale si può assumere con le uova e, nello specifico, col tuorlo. Buone percentuali si trovano nel latte e nei suoi derivati come i formaggi, anche stagionati, ed i latticini.

Per evitare carenze di zinco è bene consumare cereali integrali, come la pasta, il riso o il pane. Si tratta di alimenti salutari perchè non vengono sottoposti a processi di raffinazione che riducono le  percentuali di fibre, vitamine e minerali.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close