Esteri

Spagna: interrogatorio saltato per Ghali

Identificato dalla polizia spagnola, Brahim Ghali non è in grado di comparire dinanzi al giudice istruttore.

Brahim Ghali, il capo del Polisario ricoverato in Spagna, è stato identificato dalla polizia ieri su ordine del giudice istruttore di Madrid Santiago Pedraz Gomez. 

Tuttavia, non è stato possibile interrogarlo mercoledì 5 maggio come era inizialmente previsto e forse non sarà possibile nemmeno venerdì 7 maggio visto il suo precario stato cognitivo. 

I poliziotti spagnoli che si sono recati ieri all’ospedale di Logroño in nord di Spagna hanno concluso che Brahim Ghali e Mohamed Benbatouche è la stessa persona, il che significa che è lo stesso paziente arrivato all’ospedale San Pedro di Logroño a bordo di un aereo medico algerino accompagnato da un medico algerino che ha fornito una lettera, redatta in francese, in cui è riportata l’identità algerina falsa. 
“La polizia lo ha identificato come un individuo che è stato ricoverato sotto l’identità di Mohamed Benbatouche”, afferma il quotidiano La Razon e lo conferma l’Associazione Saharawi per i diritti umani (Asadedh) che rappresenta diverse vittime del Polisario in generale, e di Brahim Ghali in particolare. 
“La polizia ha riferito al giudice istruttore che Brahim Ghali non è in grado di comparire dinanzi alla giustizia per interrogatorio, essendo ancora sotto respirazione assistita” e “il suo stato cognitivo non sarà adeguato”, così il capo del Polisario potrebbe essere nuovamente convocato per la prossima settimana. 
“Siamo soddisfatti di questo primo passo positivo”, s’è  rallegrato l’Asadedh aggiungendo che “Brahim Ghali ha raccolto un’ennesima accusa sancita dalla legislazione spagnola: l’usurpazione d’identità”. 
Ghali era fuggito in Algeria e oggetto di numerose denunce in Spagna per stupro, tortura, genocidio e sequestro. 
Nel 2008 le autorità spagnole hanno emesso un mandato di cattura nei suoi confronti. Nel 2013 era stato incolpato dalla giustizia spagnola.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy