Un mare di ricette

La torta al cioccolato per la festa della mamma

La torta al cioccolato per la festa della mamma. Una dolce morbido e goloso da regalare per la festa della mamma.

La torta al cioccolato per la festa della mamma


In Italia la seconda domenica di maggio ricorre la festa della mamma. La ricorrenza prende origine sul finire del XIX secolo negli Usa. Ann Reeves Jarvis iniziò ad organizzare eventi speciali dedicati a donne sudiste e nordiste. Il suo desiderio era facilizzare la pacificazione e favorire la solidarietà. Il suo progetto fu portato a termine dalla figlia Anna. Bisogna aspettare il 1914 perché il presidente Woodrow Wilson stabilisca, ufficialmente, la prima festa dedicate alle mamme.

Nel nostro Paese la ricorrenza si diffonde a partire dagli anni 1950.

La torta al cioccolato, la ricetta


Ecco come preparare il nostro dolce.
Ingredienti.
250 grammi di farina
2 uova
50 grammi di burro
1 arancia non trattata
150 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
100 grammi di burro morbido
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte intero
Cacao amaro in polvere

Sciogliamo il cioccolato con il burro a bagnomaria. Laviamo l’arancia e grattugiamone la scorza, soltanto la parte colorata.

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Setacciamo la farina ed uniamo il lievito; versiamo le uova e mescoliamo. Incorporiamo anche il cioccolato, girando bene. Imburriamo una teglia da forno e versiamo il composto. Livelliamo ed inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi.

Facciamo la prova stecchino: il dolce è pronto se lo stecchino appare completamente asciutto. Sforniamo e facciamo freddare. In una terrina, usando le fruste, oppure uno sbattitore, lavoriamo il burro morbido con il latte; aggiungiamo poi lo zucchero a velo.  Continuiamo a lavorare; deve risultare una mossa morbida. Ricopriamo la torta con la crema di burro usando una spatola  e poi completiamo con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Buona festa della mamma!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close