Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia e ICan nuovo progetto di coaching al femminile dedicato al terzo settore
Sei percorsi pensati per chi vive tutti i giorni la realtà della Fondazione, dallo staff, ai volontari, alle mamme dei bambini ospitati
Milano, 10 giugno 2021 – Un progetto di coaching nel sociale, quello ideato da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e ICan (International Coaching and Advisory Network) nato per cambiare il paradigma di competizione delle organizzazioni, rafforzandole dall’interno a partire dalle proprie persone. Una collaborazione che ha l’obiettivo di fornire uno strumento di empowerment alle donne, che ancora si confrontano con l’impatto della differenza di genere, nel lavoro e non solo, e che hanno maggiormente sofferto durante il periodo pandemia.
Il progetto si articolerà in una serie di incontri che si svolgeranno tra giugno e ottobre 2021 e vedrà protagoniste sei diverse figure coinvolte nell’attività della Fondazione, una realtà che, all’interno delle sue Case Ronald McDonald, adiacenti alle strutture ospedaliere e delle sue Ronald McDonald Family Room, costruite all’interno dei reparti pediatrici, accoglie e supporta il percorso delle famiglie di bambini ospedalizzati. Ai corsi prenderanno parte 2 mamme che hanno usufruito dei servizi delle Case Ronald, 2 giovani donne manager delle strutture e 2 volontarie, che dedicano con passione e dedizione il loro tempo a questa realtà.
Ogni giorno Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald si impegna nel coordinare attività e risorse all’interno delle strutture, mettendole al servizio dei propri ospiti, per cercare di dare loro l’energia positiva e il sostegno necessari ad affrontare il duro percorso di cura dei loro bambini; l’obiettivo è creare per loro una vera e propria “Casa lontano da casa”, nella convinzione del valore e dell’efficacia di implementazione di un modello “Family Centered Care”.
“Siamo molto grati ad ICan di averci offerto questa preziosa opportunità; un progetto nuovo che non si vede tutti i giorni nel sociale. – afferma Maria Chiara Roti, Direttore Generale di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia. “Ciò che ci accomuna è un sentire affine temi come quello dell’empowerment femminile, del lavoro e del life change. Un’occasione di confronto e sostegno reciproco, che attiva un circolo di bene superando il concetto di chi dona e chi riceve ma attuando quello di comunità. Ho avuto in passato occasione di fare un percorso di coaching in un momento di cambiamento e sono felice che altre donne possano avere la medesima opportunità in questo nuovo tempo in cui viviamo.”
Momenti di dialogo, attraverso cui rafforzare la consapevolezza di sé e dei propri limiti, lavorare sui punti di forza e obiettivi, imparare a sfruttare talenti ed energie, mettendoli a servizio della propria persona e delle proprie aspirazioni. Un programma che ha l’obiettivo di massimizzare il potenziale personale, attraverso il riconoscimento e l’attivazione delle risorse che ciascuno ha in sé, grazie al processo creativo di coaching.
“L’incontro con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è stato per noi una opportunità straordinaria, dicono le tre partner fondatrici di ICAN! Giulia Astrella, Barbara Galli e Aurélie Lagarde. Il coaching professionale è un processo potente, profondamente trasformativo e generativo: poterlo mettere a disposizione di donne che stanno percorrendo un cammino importante e faticoso è per noi un dono. La nostra ricompensa, di enorme valore, è vederne l’impatto: nei sorrisi sbocciano di nuovo sui volti di queste donne coraggiose, nelle azioni che nascono dalle loro nuove consapevolezze, nella gioia ritrovata nelle loro conquiste quotidiane. E nell’effetto che tutto questo ha sulle persone che stanno loro accanto e di cui si prendono cura.”