Rubriche

Il rosmarino dai fiori blu e le sue leggende

Il rosmarino e le sue leggende. La medicina popolare lo impiega da secoli per combattere la tosse e le malattie delle prime vie aeree.

Il rosmarino e le sue leggende

Attorno al profumato rosmarino sono fiorite numerosi racconti. Secondo la mitologia greca, il re di Babilonia aveva una figlia, Leucotoe. La ragazza era costretta dal severo genitore a trascorrere le sue giornate senza mai uscire dal palazzo.

Un giorno però, Leucotoe viene notata da Apollo che se ne innamora immediatamente. Il dio vuole conquistare la principessa e così si intrufola dentro la residenza del re fino a giungere davanti alla sua amata. Leucotoe è animata dallo stesso sentimento che Apollo nutre per lei. Non lo respinge e si fa sedurre. Purtroppo, Clizia scopre la verità e diffonde la notizia.

Una ninfa però decide di svelare tutto al re di Babilonia per vendicarsi di esser stata rifiutata da Apollo. Il sovrano, appresa la notizia, stabilisce per la figlia una terribile punizione: verrà seppellita viva. La tomba della povera Leucotoe, ogni giorno, era illuminata dai raggi del sole. Dopo qualche tempo il corpo della ragazza si trasformò in una pianta aromatica, ornata di eleganti fiorellini azzurri.

Era nato il rosmarino.
Invece, un’altra leggenda racconta che i fiori del rosmarino devono il loro colore al manto di Maria. Durante la fuga in Egitto, la Vergine cercava un luogo dove far riposare Gesù; vide allora dei cespugli di rosmarino e pensò di adagiare lì il bambinello. Per ringraziare la pianta dell’accoglienza, Maria le donò dei bellissimi fiori blu.

Usi alternativi del rosmarino

La medicina popolare sfrutta da secoli le numerose proprietà del rosmarino. E’ indicato per contrastare le malattie delle prime vie respiratorie, la tosse ed il raffreddore. Le tisane possono essere assunte in caso di cattiva digestione e di meteorismo.

L’infuso di questa pianta è sfruttato per avere una chioma bellissima, più forti e senza forfora. Inoltre, l’olio essenziale è adatto per la cura della pelle.

E’ un arbusto che può tenere lontani gli insetti, mosche comprese; ecco perchè è bene averne qualche vasetto vicino a porte e finestre. Il suo inconfondibile profumo si può sfruttare per profumare gli armadi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy