Osteoporosi, cinque regole per combatterla
L’osteoporosi è una patologia che riguarda in maggioranza, ma non esclusivamente, le donne causando un indebolimento della struttura ossea. L’osteoporosi agli stadi iniziali non provoca sintomi, ed è per questo nota anche come “ladro silenzioso”.
Per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi è consigliato svolgere esercizi specifici, seguire un’alimentazione equilibrata, ridurre l’alcol e smettere di fumare.
L’insorgenza si può contrastare assicurarsi una dieta ricca di vitamina D e calcio e svolgere movimento fisico.
L’osteoporosi e le cinque regole
L’osteoporosi si può combattere anche smettendo di fumare, come è stato evidenziato dagli esperti statunitensi. I Center for disease control hanno sottolineato che si tratta di una patologia molto diffusa che riguarda, dopo i 65 anni, 1 donna ogni 4. Gli studiosi del Center for disease control hanno messo a unto 5 regole fondamentali per ridurre il rischio di andare incontro ad un indebolimento delle ossa.
Il primo consiglio riguarda l’alimentazione che deve essere variata e deve prevedere il corretto quantitativo di vitamina D e di calcio che si reperisce non soltanto nei latticini ma anche nelle verdure a foglia verde.
La seconda regola contro l’osteoporosi è ridurre il consumo di bevande alcoliche mentre la terza è non assumere farmaci che possano favorire la perdita di densità delle ossa.
Sotto il controllo medico è possibile assumere farmaci ad hoc utili a rinforzare lo scheletro e a limitare la perdita di densità.
La quarta regola messa a punto dagli studiosi statunitensi è svolgere un’attività fisica che possa migliorare la postura e controllare il peso corporeo. Sempre dopo aver eseguita una visita medico-sportiva è bene dedicarsi al movimento che favorisce la salute delle ossa e non soltanto.
Il quinto consiglio contro l’osteoporosi è smettere di fumare perché la nicotina può indebolire le ossa.
Gli esperti statunitensi sottolineano che è fondamentale sottoporsi a visite periodiche, eseguire esercizi che migliorino il senso dell’equilibrio e la stabilità e rendere la propria abitazione più sicura.
L’osteoporosi
L’osteoporosi riguarda soprattutto le donne mentre gli uomini ne soffrono in percentuali inferiori. In genere si manifesta dopo l’entrata in menopausa, in seguito ai cambiamenti ormonali che predispongono ad un indebolimento delle ossa. Vi possono però essere anche altre cause come, per esempio, uno stile di vita scorretto, l’assunzione di determinati farmaci e per malattie reumatiche o croniche.
Per verificare se si soffra o meno di osteoporosi bisogna sottoporsi ad una moc che misura la densità minerale ossea. Si tratta di una patologia che agli esordi non provoca sintomi e che si manifesta concretamente con una frattura che, di solito, riguarda soprattutto le anche, le vertebre e i polsi.