Ferragosto, origine della festa del 15 Agosto
Ferragosto è la festa principale dell’estate. Le sue origini risalgono all’epoca dell’antica Roma.
Ferragosto, le origini
Ferragosto, giorno di festa nazionale, cade il 15 agosto e rappresenta la principale festività dell’estate.
Il suo nome è di origine latina e deriva da feriae augusti, ossia il riposo di Augusto.
L’etimologia fa riferimento ad Ottaviano Augusto. Nel 18 a.C., l’imperatore aveva deciso che nel mese a lui dedicato si svolgessero feste e divertimenti.
Già in precedenza, era consuetudine che sul finire dell’estate si celebrassero dei riti in onore delle divinità della terra. Inoltre, durante questi momenti tutte le attività venivano interrotte e si poteva godere del meritato riposo. Le antiche feste pagane sono state poi assorbite e trasformate dalla Chiesa.
La diffusione del cristianesimo ha comportato lo slittamento dei festeggiamenti dal primo al quindi agosto. A Ferragosto, per la Chiesa, si ricorda l’assunzione in cielo di Maria. Il dogma dell’assunzione della Vergine si deve a papa Pio XII che, nel 1950, stabilì che la madre di Dio era stata assunta, corpo ed anima, alla gloria celeste perché non contaminata dal peccato originale.
Feste del 15 Agosto e tradizioni italiane
Il 15 agosto, nel nostro Paese, si trascorre lontani da casa. La tradizione vuole che si organizzi una gita fuori porta con pranzo al sacco. A rendere questa consuetudine così diffusa pare sia stato il fascismo.
Durante il ventennio, in occasione del Ferragosto si rendevano disponibili dei treni a tariffe ridotte, in modo da agevolare gli spostamenti dei meno abbienti.
Per la festa dell’estate, solitamente, si preparano piatti stuzzicanti come la parmigiana o la carne arrosto. A fine pasto non può mancare l’anguria, simbolo della stagione calda.
In molte città italiane, in occasione del 15 agosto si svolgono feste, eventi e manifestazioni.
A Pachino, in provincia di Siracusa, in onore della santa patrona si tiene una processione molto suggestiva.
Riti simili si ripetono in Sardegna, in Basilicata ed in tante altre regioni.
Invece, il 16 agosto a Siena si svolge il palio.