Rubriche

Leggenda romantica del Blausee, il lago blu in Svizzera

La leggenda romantica del lago Blausee. Lo straordinario colore blu del lago sarebbero legate ad una storia di amore e disperazione.

La leggenda romantica del Blausee


Il Blausee, in Svizzera, è un lago conosciuto per il colore delle sue acque.

Secondo un’antica leggenda, una bellissima giovane dagli occhi cerulei  ed un affascinante pastore si innamorarono. La coppia si incontrava sempre nei pressi del lago dove trascorrevano il tempo in barca o a passeggiare. Un giorno, la ragazza aspettò invano il suo fidanzato. Ma lui non arrivò mai all’appuntamento: purtroppo era morto. Quando la bella innamorata apprese la triste notizia si disperò e pianse a lungo.

Nella vana speranza di incontrare ancora il suo compagno prese l’abitudine di recarsi al lago, dove trascorreva lunghe ore. Una sera, in preda all’angoscia, raggiunse il loro posto e salì sulla barca dove aveva trascorso ore felici. Forse per un’imprudenza o per una tragica combinazione di fatti, l’imbarcazione si rovesciò e la ragazza morì. Soltanto il giorno dopo il suo corpo venne ritrovato in fondo al lago. Da quel giorno, le acque dello specchio d’acqua divennero di un blu uguale a quello degli occhi della povera innamorata.

Le acque di questo bacino sono, effettivamente, trasparenti e limpide e non si ghiacciano mai. Il loro colore è dovuto alla purezza delle fonti sotterranee che lo alimentano.

Il parco naturale nazionale


Il lago Blausee, che ricade all’interno dell’omonimo parco nazionale, si trova in Svizzera, nella Alpi Bernesi.

All’interno dell’area, chiusa al traffico, si possono svolgere numerose attività sportive come escursioni, passeggiate nel verde e gite in barca. E’ una destinazione perfetta anche per le famiglie con bambini; il parco è attrezzato con aree pic nic ed ospita un allevamento biologico di trote.

A breve distanza si può visitare la città medioevale di Thun. Dopo aver visitato il centro storico ed il castello si può raggiungere l’omonimo lago.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy