Rubriche

La festa dei nonni, l’origine della celebrazione 2 ottobre

La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre. Nel nostro Paese la ricorrenza è istituita per legge a partire dal 2005.

La festa dei nonni

Nel nostro Paese la festa dei nonni è istituita con la legge numero 159 del 2005 e si festeggia il 2 ottobre. La legge vuole evidenziare l’importanza dei nonni per la società tutta e per le famiglie. Le istituzioni sono quindi invitate ad organizzare delle iniziative che diano ancora più evidenza al ruolo dei nonni.

Il fiore simbolo di questa ricorrenza sono i non ti scordar di me che si contraddistinguono per piccoli fiorellini di colore azzurro intenso.

In Italia, i nonni rappresentano un aiuto concreto ed amorevole per le famiglie, soprattutto per quelle dove entrambi i genitori lavorano. Si occupano di portare i bambini a scuola, preparano i pasti, stanno con loro al pomeriggio e spesso li accompagnano al parco o in altri luoghi di ritrovo.

Inoltre, sono proprio loro i custodi della storia, delle tradizioni e del sapere del passato. In molti nuclei familiari, la  loro pensione rappresenta l’unica fonte di reddito sicura. Inoltre, nonni e nonne sono molti attivi dal punto di vista sociale perché partecipano, come volontari all’organizzazione di eventi ed appuntamenti culturali.

Per festeggiare si può organizzare una festa casalinga, rispettando le norme anti Covid-19, oppure scegliere un piccolo dono. Le idee regalo comprendono cellulari, tablet ed orologi.

Per l’occasione si può donare un abbonamento in piscina, una serata al cinema o un fine settimana in un borgo italiano. Il 2 ottobre può essere l’occasione perfetta per mettersi ai fornelli e preparare una torta o dei buonissimi biscotti.

Festa degli angeli custodi

Il 2 ottobre si ricordano anche gli angeli custodi. La festa, risalente al 1670, è stata istituita per volontà di papa Clemente X. Si tratta di creature che contemplano il volto di Dio e di cui si parla nel Nuovo e nel Vecchio Testamento. Secondo la dottrina cattolica, ad ogni individuo, al momento della nascita, viene affiancato un angelo custode. La festa degli angeli custodi è un dogma di fede.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy