Salute

Smog, si può contrastare con le vitamine del gruppo B

Smog si può contrasta con le vitamine del gruppo B. L’inquinamento può favorire l’insorgenza di patologie respiratorie e cardiovascolari ma anche uno stato generale di infiammazione.

Smog, si può contrasta con le vitamine del gruppo B

Uno studio svolto negli Usa presso l’Harvard school of public health ha rivelato che le alterazioni dovute alle polveri sottili dello smog possono essere contrastati dalle vitamine del gruppo B, in particolare per quanto riguarda la modificazione dei geni.

L’indagine, che ha coinvolto 10 volontari con un’età compresa fra i 19 ed i 49 anni, è stata condotta assumendo un placebo e respirando aria con valori alti di Pm 2.5 e poi consumando vitamine B12, B9, B12 ed acido folico e respirando aria particolarmente inquinata per 2 ore; sia prima che dopo i ricercatori hanno effettuati degli studi relativi al profilo genetico.

Dai risultati si è evidenziato che le polveri sottili modificano alcuni gruppi di geni ma, le vitamine del gruppo B sono in grado di limitare le modificazioni epigenetiche. Utilizzando le vitamine del gruppo B per un intero mese l’alterazione dei geni può essere ridotta tra il 28 ed il 76%.

Nonostante la ricerca statunitense debba essere ulteriormente approfondita fornisce dei dati piuttosto utili nella possibile lotta ai danni da smog. Il passo successivo è verificare se il cocktail di vitamine del gruppo B possa avere un ruolo anche su individui che sono esposti alle polveri sottili in maniera cronica.

L’inquinamento e la salute

L’inquinamento è responsabile anche di un gran numero di morti in tutto il mondo , come è stato sottolineato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Le polveri sottili presenti nello smog, come il Pm10 e Pm 2.5,  possono danneggiare la salute, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie.

Gli inquinanti dell’aria possono provocare problemi alle vie respiratorie, infiammazioni e danni a carico dei geni.

Per evitare possibili conseguenze è importante limitare l’esposizione allo smog scegliendo, per esempio, di praticare sport nel verde o in zone poco frequentate; in alternativa si possono scegliere orari nei quali il traffico è più rallentato.

Chi utilizza la bicicletta dovrebbe preferire percorsi dove la percentuale di mezzi a motore sia minima. Inoltre, in aree particolarmente inquinate sarebbe opportuno abituarsi ad utilizzare le specifiche mascherine.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy