Rubriche

Città italiane dove si vive meglio, la classifica

Le città italiane dove si vive meglio. Il primo posto, per il 2021, spetta a Parma seguita da Trento.

Le città italiane dove si vive meglio

La classifica dei luoghi dove la qualità della vita è migliore è elaborata dall’Università La Sapienza di Roma, da Italia Oggi e da Cattolica Assicurazioni. Analizzando i dati, gli esperti hanno concluso che i territori del Nord Italia sono riusciti maggiormente a superare i disagi causati dalla pandemia.

Gli elementi presi in esame sono nove e riguardano l’ambiente, il lavoro, la salute, il reddito, la sicurezza. Altri parametri sono i servizi, la ricchezza, gli affari ed il disagio sociale.

La classifica delle città


Nella classifica delle località dove la qualità di vita è più alta, il primo posto spetta a Parma che totalizza 1000 punti. In seconda posizione troviamo Trento, seguita a ruota da Bolzano. In quarta posizione si classifica Bologna con 928 punti.

Segue a ruota, con un punteggio di 924, Milano. La graduatoria prosegue con la Toscana ed il suo capoluogo, Firenze e poi con Trieste, Verona e Pordenone.

Al decimo posto Monza, all’undicesimo Padova e al dodicesimo Siena. Roma è alla 54esima posizione mentre lo scorso anno aveva il 50esimo posto.
 Al fondo della classifica, nelle ultime dieci posizioni, c’è la Sicilia con Messina, Palermo, Catania e Caltanissetta.

Si prosegue con Vibo Valentia, in Calabria, Taranto, Siracusa e Foggia. Fra le città dove non si conduce un’esistenza ottimale c’è pure Napoli seguita da Crotone, in Calabria.

I redditi più alti si riscontrano a Milano e a Trieste. Fra le città più ricche ci sono anche Bologna, Parma e Bolzano.

Invece, se ci si concentra sull’aspetto della sicurezza, la prima posizione è per Aosta. Sul podio anche Rieti e Potenza. Roma è al 101esimo posto mentre Milano è al 107esimo.

Per quanto riguarda l’attenzione verso l’ambiente, lo studio premia Reggio Emilia. Al secondo posto c’è Pordenone, seguita da Mantova e Parma.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy