Rubriche

Bucato perfetto in lavatrice Consigli pratici

Il bucato perfetto in lavatrice si può ottenere anche a casa nostra. Per lavare i capi è importante scegliere il detersivo e prendersi cura della lavatrice.

Bucato perfetto in lavatrice, consigli pratici

 Per ottenere indumenti puliti è importante prendersi cura della lavatrice. Periodicamente bisogna ripulire l’oblò, la guarnizione ed il cassettino del sapone. In alcuni modelli è ancora presente il filtro che deve essere rimosso e sciacquato bene.

I capi devono essere suddivisi in base al tessuto e al colore così da poter stabilire il ciclo più adeguato. Informazioni preziose arrivano dalle etichette presenti sui tessuti.

Invece, tutti gli indumenti tecnici devono essere lavati in acqua fredda, così da non alternarne le caratteristiche peculiari.
Inoltre bisogna trattare eventuali macchie ma anche i colletti delle camice.

Il cestello della lavatrice non deve mai essere eccessivamente pieno ed i vestiti non devono essere piegati. Gli indumenti dei bambini non devono essere mischiati col resto del bucato.
Terminato il lavaggio è importante stendere il bucato il prima possibile, così da evitare i cattivi odori e la formazione delle pieghe.

Gli errori più frequenti

Uno sbaglio molto diffuso è non dosare  esattamente il detersivo, considerando la durezza dell’acqua e se si tratta di un bucato molto sporco.

Inoltre, il sapone deve essere scelto in base al tessuto; i maglioni necessitano di un prodotto ad hoc.

Fondamentale è scegliere con attenzione il programma della lavatrice.

Bisogna ricordare che il prelavaggio andrebbe riservato a pochi casi. Ricorrervi troppo spesso incide sui costi, sul consumo di acqua e sulla durata dei vestiti.
Un buon sistema per dosare il sapone è ricorrere alle palline da mettere direttamente nel cestello.

Le magliette e gli indumenti delicati andrebbero girati al rovescio, così da preservarne i tessuti. Altrettanto importante è chiudere le cerniere e controllare che le tasche siano vuote.

I capi andrebbero sempre stesi all’aria aperta, ricordando di non esporre ai raggi solari quelli delicati e di colore scuro.

Dopo ogni lavaggio è importante che l’oblò della lavatrice rimanga aperto.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close