Rubriche

La leggenda di santa Lucia, protettrice degli oculisti

La leggenda di santa Lucia, protettrice degli oculisti e dei non vedenti. La santa siracusana si ricorda il 13 dicembre.

La leggenda di santa Lucia

Lucia nasce nel III secolo a Siracusa, in Sicilia. Si dice che fosse particolarmente bella e che avesse un fidanzato col quale si sarebbe dovuta sposare presto . La madre soffre di emorragie e dopo aver provato numerose cure decide di recarsi con la figlia al santuario di sant’Agata. Durante la preghiera al santuario, Lucia ha una visione mistica e in cambio della guarigione della madre offre la propria vita. Tornate a casa, Eutichia riprende le forze e la futura santa le confessa di voler dedicarsi a Dio. Quando il fidanzato viene informato della decisione della ragazza medita una tremenda vendetta e la denuncia come cristiana. Lucia è interrogata e poi rinchiusa in prigione , si rifiuta di abiurare alla propria fede. E’ così condannata a morte per decapitazione. Muore il 13 dicembre del 304.

La tradizione popolare vuole che sia lei, aiutata dal suo fedele asinello, a portare dei doni ai bambini che però devono andare a letto presto. La santa non ama essere vista e punisce i disubbidienti lanciando loro della cenere. Per ringraziarla si è soliti lasciare un bicchiere di latte e qualche carota per il suo amico animale.

Tradizioni e dolci del 13 dicembre

Santa Lucia è la protettrice degli oculisti e dei non vedenti ed è invocata contro i disturbi della vista. Secondo un’antica tradizione i suoi occhi erano così splendenti che il fidanzato li desiderò in dono.

Invece, altre fonti raccontano che fosse stata lei a strapparseli come atto di fede.

La ricorrenza del 13 dicembre è molto viva in molte regioni come Veneto, Sicilia e Lombardia.

Le consuetudine più diffuse sono quelle dei regali e della preparazione di dolci come ciambellepani. 

In Sicilia si festeggia con la cuccia, preparata con grano e ricotta. Invece, a Verona si gustano  i puoti, ossia friabili biscotti di pasta frolla .

Per il giorno della santa di Siracusa, in Puglia si cucinano gli occhi di santa Lucia, biscottini dolci ricoperti di glassa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy